View Single Post
Old 26-11-2018, 23:12   #3
melko
Member
 
L'Avatar di melko
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da xp2400 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Sto perdendo la testa.
Ho simulato un ACD in VBA (operatori, code, skill group ecc.. e mi manca solo un pezzettino).

I fatti: le chiamate in un call center si distribuiscono secondo la distribuzione di Poisson.

Mi serve il reverse. Sapendo che in un intervallo di es. 1800 secondi arriveranno
es 360 chiamate, calcolo velocemente il tempo di interrarrivo della chiamata (1800/360) = 5 secondi tra una chiamata e l'altra.
quindi prima chiamata al secondo 5, seconda chiamata al secondo 10 ecc.
Ma mi interessa fare in modo che il 5 sia figlio di una distribuzione di poisson,
tale che 5 sia appunto il valor medio, e quindi distribuire le chiamate secondo questa funzione. Temo mi manchino proprio le basi statistiche.
Ho visto che in excel c'è pure la distribuzione di poisson tra le funzioni...
non entro nel merito dell'implementazione su Excel perché non lo uso,
ma dalle mie poche reminiscenze di statistica, se il numero di chiamate al secondo segue una distribuzione
poissoniana, il tempo di interarrivo tra le chiamate non dovrebbe seguire una distribuzione esponenziale?

https://en.wikipedia.org/wiki/Poisso..._distributions
If for every t > 0 the number of arrivals in the time interval [0, t] follows the Poisson distribution with mean λt, then the sequence of inter-arrival times are independent and identically distributed exponential random variables having mean 1/λ
melko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso