Discussione: server onsite o cloud?
View Single Post
Old 26-11-2018, 19:05   #29
Dom182
Member
 
L'Avatar di Dom182
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
secondo me sì, sono 100€ ben spesi: sono dati di lavoro, sono la tua vita, per me 100€ li valgono, poi ovviamente dipende dalla sensibilità e dalla disponibilità di ognuno. per il GDPR per ora non so' dirti, sono indietrissimo, i vari Cloud Storage di per sé credo siano a posto (penso basti una semplice ricerca online per verificarlo), il problema semmai è come vengono usati (password semplici o non custodite, copia locale su cartella pubblica, ecc.)
Assolutamente, perfettamente d'accordo, "chi risparmia, spreca!"
Se il maggior costo è giustificato, sicuramente ne vale la pena dato che si parla di lavoro, quindi farò le mie valutazioni a prescindere dal solo costo.

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Scusate approfitto della discussione per un appunto che imho andrebbe considerato in tutti questi casi.

Il mondo non si divide esclusivamente tra server fisico locale (on premise per parlare "figo") o cloud (IaaS per parlare "figo"), ma esistono innumerevoli soluzioni intermedie che forse conviene considerare.
Io sono del parere che non abbia senso tenere in casa dell'hardware critico se non si hanno almeno competenze dedicate e infrastruttura; il tipico server nell'antibagno è una abominio a cui purtroppo troppe aziende italiane sono abituate e che ahimè nasconde una miriade di costi nascosti.
Tempo e costi di manutenzione hardware e software, contratti di assistenza, obsolescenza, garanzia delle condizioni minime ambientali per il funzionamento, gestione cespiti, smaltimento, etc etc... non sono fantasie ma realtà.
Capisco anche i dubbi nei confronti della macchina virtuale in cloud, costi un po' "fumosi", difficoltà nello stimare le risorse, dubbi di affidabilità etc etc...

Per tutti questi motivi si può optare per l'affitto di un server presso un grosso provider, ha i vantaggi della macchina dedicata e gestita in totale autonomia, la certezza dei costi e non ci si deve accollare i costi di manutenzione hw, contratti di assistenza, non si deve avere un datacenter e ci non si deve preoccupare di cespiti, smaltimento e tutte quelle pratiche date per scontate ma rognose come poche.

Dal punto di vista software non vedo il problema dei client locali nel caso di server remoto, le vpn esistono proprio per risolvere casistiche come queste.
Se nel 2018 poi esistono soluzioni che richiedono accesso rdp o che non usano protocolli e modalità di scambio dati sicure tra client e server... beh consiglio di guardarsi in giro e cambiare prodotto perchè una cosa del genere ormai non si può proprio vedere...
Grazie per l'intervento, come avrai ben capito sono molto meno sul pezzo di te. Ma sicuramente condivido l'idea dell'obsolescenza "dell'hardware nell'antibagno" come lo hai chiamato simpaticamente te, e degli innumerevoli costi nascosti che poi presenta.

Proprio per questo sono qui a chiedere quale sia una soluzione che possa superare questo vecchio modo di condivisione ed archiviazione.

Nel mio caso specifico, ho oltrepassato il problema per il gestionale che uso per lavoro (prima installato sul server locale) affidandomi ad uno che è cloud proprietario.
Pertanto, al momento, sto tenendo il server in locale "solo" per la condivisione dei documenti tra i vari client collegati in remoto, ma parliamo di poca roba, circa 15 GB.

L'affitto di un server presso un provider presumo abbia costi ben più eccessivi rispetti ai servizi di Cloud, o sbaglio?
Cosa consigli di fare nel mio caso?
Dom182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso