Quote:
Originariamente inviato da Dane
se hai un gestionale che richiede un client sui pc client windows allora al 99% dovresti mettere in cloud anche un terminal server (o remotizzare l'applicazione).
In tal caso sono circa 100€/utente/anno solo di licenze rds M$. Più tutto il resto.
Se l'applicazione è web non hai questo costo. Ma dipende da quanto traffico fai (aka dimensione dei file in down/upload). Se ne fai tanto e ti ritrovi con xdsl senza banda minima garantita, sarai entusiasta della soluzione adottata.
Per le prestazioni del server virtualizzato di solito è l'ultimo dei problemi.
Perchè se lo prendi qualcosa di valido non sarà un vps lowcost. Quindi potrai aggiungere processori/ram/disco in qualsiasi momento. Ma non è low cost.
Il computer che hai attualmente consumerà circa 100W. Se prendi un modello più recente "low power" è probabile che vai sotto i 50W.
Fermo restando il cespite da (non) gestire, quali sono i costi che pensi di tagliare con cloud?
Prima di fare il passo controlla TUTTO: certi fenomeni ti fan migrare in cloud per pochi spiccioli. Ma se per caso decidi di andare via da loro finisce che devi pagargli il traffico di upload.
|
Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe
Guarda, ti trovi più o meno nella situazione della maggior parte delle piccole/medie realtà italiane. Hai un server vecchio, quindi l'ipotetica vita di un server nuovo per te sono 10 anni. Non hai bisogno di potenza di elaborazione in costante crescita, in quanto il gestionale quello è. Se all'acquisto del server nuovo, ci aggiungi un'estensione di garanzia annuale, più i costi di backup e luce, secondo me è capace che alla fine ciclo vita del server tu abbia speso al metà rispetto alla soluzione cloud (con i vantaggi di non essere legato ad una connessione di rete che può cadere).
Te immagina, server cloud, licenze RDP, backup internet (magari linea fibra + adsl o adsl/fibra + Eolo o simile versione business)... moltiplica per 10 anni di vita e vedi quanto spenderesti e quali vantaggi avresti.
|
Scusate, il ritardo ma mi ero completamente perso le vostre risposte!
Innanzitutto grazie...Inoltre vi aggiorno che ho optato per un gestionale Cloud proprietario, quindi ho eliminato il problema dell'installazione del programma su un PC server.
In sostanza, ora il server continuo ad utilizzarlo esclusivamente per la condivisione dei documenti (pdf, word, excel..) tra i 3 PC dello studio, che poi non è tanta roba, circa 15 GB totali.
Potrei a questo punto eliminare completamente il server fisico e prendere ad un costo irrisorio un cloud per la condivisione dei documenti? O sempre meglio un server fisico, cosa consigliate?
Attualmente il PC server fisico comporta il fatto che se non lo accendo, sui PC non ho la connessione né ad internet né alla cartella dei documenti condivisi... in sostanza tutto passa per questo server, ormai vecchio e da cambiare (ancora con windows server 2003). Quindi se possibile, vorrei eliminarlo in modo da velocizzare il processo di connessione dei PC, e non avere una macchina in più accesa