|
Innanzitutto grazie delle rsiposte.
Conosco la teoria alla base del riscaldamento a pavimento: deve stare sempre acceso.
Ma purtroppo questo non è possibile perchè prima o poi la temperatura viene raggiunta e da quel momento può stare spento per più di un'ora (la casa ha doppi vetri e cappotto termico).
Ho provato ad impostare temperature di mandata più basse (24-26°C), ma questo comporta solo che l'impianto stia spento per meno tempo, ma poi impiega più tempo per tornare a regime.
Poi la notte poi devo comunque tenere la temperatura un paio di gradi sotto quella diurna altrimenti dormo male.
Il caldaista (che ha seguito l'installazione dell'impianto) mi ha detto che con un impianto come ho io la temperatura dovrebbe salire di 0,5°C all'ora, quindi non dovrebbe essere un problema se si abbassa di un paio di gradi la notte, a patto di ripartire con il dovuto anticipo (motivo per cui avevo acquistato il termostato più evoluto di quello che era stato installato).
Per questo chiedo se c'è un qualche sistema per anticipare il comportamento dell'impianto (tipo riaccendere la caldaia appena percepisce che la temperatura si sta abbassando, anche se è ancora sopra il setpoint).