Salve a tutti,
sono un appassionato di assemblaggio e personalizzazione dei computer che sta lavorando ad una postazione un po impegnativa. A volte con budget alti e`molto difficile mantenere la calma su ogni singolo pezzo e si rischia sempre di non ottimizzare la macchina per la persona a cui vorremo donare il meglio del meglio per le sue necessita`
Il mio amico e`un appassionato di montaggio video ed ultimamente sta lavorando insieme ad un gruppo di registi ed operatori per un film indipendente. E`molto preciso e puntuale sul suo lavoro ed il film verrà presentato ad un festival, quindi mi piacerebbe assemblare un buon computer per potergli permettere di lavorare con "VEGAS 16" senza problemi e renderizzare in 4k (pronto per l`8k per il prossimo film).
Sono abbastanza pratico in queste cose, ma vorrei domandare un consiglio a persone competenti per avere un confronto sulla configurazione a cui avevo pensato e magari esporvi alcuni dubbi.
COMINCIAMO
CPU: Threadripper 2990WX
MoBo: ASRock X399 Taichi
RAM: (8x) 16 DDR4 2933
GPU: (2x) 1080ti SLI
Stor: -970 Pro 1TB (primario)
-(4x) 4TB 7200rpm (raid 10)
PSu: Corsair AX1500i
Case: be quiet! - Dark Base 700
*Per chiarezza questo e` lo scarabocchio:
https://pcpartpicker.com/list/NmjPcY
*ho inserito i dissipatori solo per intendere che CPU e GPU ho intenzione di raffreddarli a liquido.
Avete qualche suggerimento a riguardo? Qualcosa che vi sentite di aggiungere? Qualche difetto di compatibilità a cui non ho fatto attenzione?
DUBBI
-Raffreddamento a liquido: prima di selezionare i pezzi per garantire la massima efficienza, volevo assicurarmi che con questa configurazione sia davvero necessaria. Ho scelto questa soluzione per via di alcuni problemi che ho riscontrato usando schede grafiche in SLI e CrossFire. Ho notato che la scheda difronte alle ventole dell´altra tendeva (sia con schede GeForce che Radeon) ad avere almeno 7 gradi in più. Sotto sforzo a volte i gradi arrivavano ad un divario di 14 gradi.
Secondo la vostra esperienza personale mi converrebbe tenere la dissipazione di stock oppure e' necessario un impianto a liquido (le schede vorrei overclockarle un po per fargli reggere un pochino il confronto con il processore troppo potente per loro)? Se SI, mi conviene applicare un "Thermaltake Water 3.0 Ultimate" alla CPU oppure posso inserirla nell'impianto insieme alle GPU?
-RAM: non ho mai applicato cosi tanta ram ad un sistema, secondo la vostra esperienza potrei riscontrare problemi di qualche tipo anche tra pezzi identici tra loro? Se SI come risolvereste il problema?
-Storage: senza dubbio ho scelto il 970 Pro per il sistema operativo ed i programmi, ma ho dei dubbi sul modello migliore di HDD.
-Alimentazione: ho scelto 1500w in modo puramente arbitrario. So che ci vuole un po di wattaggio extra per migliorare la vita dei pezzi, ma per una build cosi potente sono indeciso tra 1200 e 1500. Voi cosa usereste?
Vi ringrazio per l`attenzione e la pazienza di essere arrivati fino a questo punto del testo. Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Tengo molto a questo assemblaggio, e mi piacerebbe poter fare del mio meglio offrendo la massima qualità.
Un saluto.