View Single Post
Old 18-12-2001, 16:11   #64
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Trinità
[b]Perdona la mia insistenza Zod,
dici che posso andare nel forum di html.it sotto web grafica a dire che gimp è molto meglio di Photoshop, e che si dovrebbe utilizzare quello perchè oltre ad avere un s.o. affidabile Gimp è Gimp !

pensa che una volta in quel forum sostenevo che Corel draw (lo so è vettoriale... ma la storia è lunga) è un'ottimo programma che può far fronte a diverse esigenze come quella di fare la grafica per siti internet.
Venivo quindi "assalito" da photoshop maniac, i quali mi dicevano che Photoshop è il migliore.
Effettivamente ora che lavoro ho visto che Photoshop a fronte di una minore intuitività di certi comandi è più "potente".

In sostanza dubito che soprattutto per quanto riguarda il 3d o flash o dream. ultradev le alternative linux siano "migliori"

Concludo raccontando una storia, che credo sia interessante:
tempo fa un tipo progettava il lay out delle moderne tastiere ( allora macchine da scivere..) stabilendo la posizione delle lettere (la A ad esempio a sinistra sopra la Q sotto la Z etc.).
Anni dopo un'altro tizio progettò una disposizione dei tasti diversa, secondo uno studio ergonomico e della sequenza di tasti maggiormente usata. Questa seconda proposta in linea teorica era "migliore".
Fecero quindi un confronto tra gente che scriveva con la macchina da scrivere 1° lay out e che vantavano un'esperienza maggiore, e gente che usava il layout 2, ma con esperienza minore.

il risultato è che vinse la 1° proposta pur essendo la seconda "migiore" perchè ormai il personale era più abituato alla prima disposizione di tasti.
la QWERTY è stata intenzionalmente progettata per essere scomoda, questo perchè le prima macchine rischgiavano di incepparsi non seguendo la velocità dell'operatore... la tastiera che tu dici migliore è frutto solo di uno studio accurato sulla disposizione dei tasti per migliorarne l'uso.. non viene usata mai perchè tutti hanno imparato su queste... ma 'è chi è pronto a giurare che dopo un periodo di adattamento dei vantaggi li avresti