Al di là del contenuto dell'articolo, la faccenda mi suggerisce l'idea contraria, ovvero quella che "piuttosto verosimilmente" la politica militare Usa dovrebbe dettare la politica alla Silicon Valley.
In un certo senso ciò potrebbe essere già "in essere", ma dato che si tende a esplicitare il concetto di chi deve dettare e come, sarebbe meglio operare "a carte scoperte", invece di fingere di non saperne nulla.
Così come oggi, in un certo qual modo, NSA, Cia e Fbi "detterebbero" la politica nella stessa "valley", oltre che a Microsoft, Intel, Google, Amazon etcetera.
Forse non tutti sanno che nei Consigli di amministrazione di queste aziende produttrici di software e di chip, negli US, "siederebbero" rappresentanti degli uffici governativi US della sicurezza nazionale.
Se qualcuno non ci crede gli potrebbe bastare dare una sbirciata sul web, digitando le "paroline" giuste sui motori di ricerca, oppure può chiedermi di aggiungere qualche decina di link che ho già pronti "alla bisogna".
Con il solito "beneficio dell'inventario" nei riguardi di chi, in modo molto ortodosso, chiede prove giudiziarie o rigorosamente scientifiche su questi "fatterelli".
|