Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
è una domanda rilevante che sembra abbia interessato poco o nulla
come è stato riportato un virgolettato, riferito a Lisa Su, del guru di taluni, tale Gian Maria Forni in arte Fottemberg, così anch'io riporto un altro di virgolettato sempre della Su:
“We expect meaningful revenue in 2019 from Rome [although] second-half weighted.”
da:
https://www.barrons.com/articles/amd...tel-1541621171
|
Il che non escluderebbe un Zen2 desktop nella prima metà unicamente basandoci su tempi di validazione ben inferiori.
Giusto per tenere un po' a bada la scimmia... è ovvio che l'annuncio di AMD su Zen2 era commerciale, sulla linea "questo è quanto avremo noi, con Zen2 + 7nm", oggettivamente ben superiore a quanto potrà realizzare Intel, ma gli ES li avevano, i sistemi funzionanti pure.
Mi sembra che la validazione per sistemi server duri un 6 mesi... e (credo) non sia possibile su un ES ma su un procio finale. Quindi la disponibilità in volumi di Rome supponiamo in settembre 2019, equivarrebbe ad una produzione in volumi a 6 mesi prima (mese più, mese meno), il che ci porterebbe a marzo... che dovrebbe essere il mese canonico (marzo-aprile) per la prevista uscita di Zen2 desktop.
Febbraio 2017 Zen1, marzo 2018 Zen+.... aprile 2019 Zen2 ci starebbe tutto.
P.S.
Che AMD parli di Rome e non di Zen2 desktop, e della conseguente data di commercializzazione, mi sembra più che ovvio... il settore server porta un indotto enorme in primis, e il prodotto viene giudicato in base a criteri reali, quali prestazioni, consumo/pretazioni ecc... grazie al 7nm e all'evoluzione architetturale di Zen2, il prodotto c'è e su REALI criteri di giudizio, c'è poco da discutere, certamente una situazione nettamente differente rispetto a quanto troviamo nel desktop, con le ormai abituali rece dove il confronto è esclusivamente negli FPS dei giochi e OC focalizzati a puntino che inglobano volutamente pure l'HDET che ben poco ha a che vedere con i giochi e tutto il resto volutamente (per me) nebuloso.