View Single Post
Old 08-11-2018, 11:45   #36
Magico_Schumi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da MasterBeppe Guarda i messaggi
Cos'è che non va?
Ho dimenticato la cosa più importante: disattiva l'ottimizzazione batteria, altrimenti non vai a piena potenza per quei due minuti che dura.

Quote:
Originariamente inviato da Cely Guarda i messaggi
Ho usato passmark performance test v.9.0 build 1027 (controllando ho visto che e' uscita la build 1028)

Cosa strana sembra che i risultati praticamente non variano passando da performance elevate a battery saving o bilanciato indice che alla fine e' il throttling ad allineare le prestazioni.

Ho poi fatto un'altra scoperta per me molto negativa visto che lo uso spesso collegato ad uno schermo esterno, a schermo chiuso fa molta fatica a raffreddarsi visto che le prese d'aria sono sulla cerniera ed i risultati calano a 1200 pensavo che con lo schermo chiuso l'aria sarebbe entrata dal basso invece evidentemente la feritoia che resta e' insufficiente.

Altra cosa strana..... mi e' appena ricomparsa la modalità conservazione della batteria che permette di caricarla solo al 55-60% aspetto ad attivarla perche' vorrei mai poi sparisse e non riuscissi piu' a caricare la batteria....
Non è tanto strano, se metti bilanciato o ancor meglio batteria, la CPU cala le frequenze e la GPU ha più margine di manovra. Sta cosa si nota meglio nei giochi, dove scollegando l'alimentazione il framerate sale anziché scendere.

Nel secondo caso non credo sia un problema di raffreddamento, perché col monitor esterno e i limiti che sappiamo, la GPU fa più fatica e i risultati nei benchmark peggiorano. Anzi qui le ventole girano a palla la maggior parte del tempo senza motivo... Col nuovo BIOS sotto throttling si scende addirittura a 55-56° contro i 58-59° precedenti. La griglia d'aerazione messa lì è comunque un aborto, non ci sono dubbi, poi spara aria calda sul display e tutto quel che passa dalla cerniera, che non è proprio il massimo. Già prevedo bestemmie d'estate con 40°...

L'apparizione e sparizione della modalità di conservazione batteria invece è proprio un mistero...


PS, questi sono i miei risultati con PC Mark 10 prima e dopo la cura:

BIOS "27" e driver stock: https://www.3dmark.com/pcm10/29996717

BIOS "28" e driver tarock : https://www.3dmark.com/pcm10/30112827
__________________
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus.

Ultima modifica di Magico_Schumi : 08-11-2018 alle 11:50.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso