View Single Post
Old 03-11-2018, 14:55   #2446
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Acer 7720G

[SOLVED]
Ho riesumato questo vecchio thread perchè è l'unico nel quale si parla del 7720G.
Ne ho ereditato uno in ottimo stato generale, usato poco e male, che non si accendeva più a causa del tasto power rotto.
L'ho riparato e lo ho da giorni gerovitalizzato con un SSD, una nuova batteria e con la sostituzione della RAM con due banchi uguali da 2GB trovati in un cassetto (la prima dotazione era di 3GB).
In generale sono molto soddisfatto perchè come responsività ed usabilità non ha nulla da invidiare al portatile aziendale (Fujitsu con i5 quadcore, 8GB di ram e SSD da 500GB), anzi, il display da 17" mi rende la vita più semplice per via della inferiore risoluzione e non mi fa sguerciare ...

Installato Windows 10 avevo problemi con il Wifi (Intel 3945 ABG) che non si riconnetteva dopo l'ibernazione. Ero pertanto costretto a disabilitare e poi riabilitare la scheda (fatto tramite scripting).
Ho recuperato quindi una scheda Atheros AR5B95 che sulla carta dovrebbe andare un pelo meglio (65 Mbps anzichè 54, in quanto standard BGN ma è di tipo single stream) che almeno ha risolto il problema del resume della connessione.
Il problema è che sono aumentati in maniera molto strana i tempi di ping o meglio, la sua variazione (Jitter).
Pingando oggetti sulla rete interna, mi aspetto di vedere ping costanti minori o uguali ad 1ms... invece ho un andamento ad onda quadra, 1ms e poi 400++ ms, e poi ancora 1ms e ancora 400++ e così via.
Ho fatto le verifiche su vari dispositivi, da differenti posizioni e su differenti AP.
Ho anche verificato che pingandolo da altri PC, sia desktop che wireless, ho lo stesso risultato. Il ping degli altri computer in wifi è anch'esso normale e quindi escludo problemi all'infrastruttura di rete.
Ho quindi provato ad effettuare il test con la connessione Ethernet ed il comportamento è conforme alle aspettative, ovvero ping inferiore ad 1ms e costante.
Il problema risiede quindi nel comportamento della scheda Atheros e non nel PC.
Qualcuno può aiutarmi nel tentativo di ridurre il Jitter? Ho la sensazione che debba modificare qualcosa nella dimensione dei pacchetti, ma non so in quale direzione andare.

Grazie.

EDIT:
Ho risolto.
Ho scaricato TCP Optimizer (suggerimento Aranzulla) e ho applicato le impostazioni "optimal".
Poi, nella configurazione del driver ho impostato al massimo i Transmit e Receive buffers (512).
Reboot e test.
Ora pingo con 1ms stabile tutti i device di rete e 17ms Aruba con Jitter 1.5 ms.

Ultima modifica di pietro667 : 03-11-2018 alle 17:04.
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso