Con il cielo terso e il sole a picco arriva ogni metro quadrato 1000Watt di energia dal sole , un pannello dei piu' efficienti ha un efficienza del 20-22% quelli usati nel automotive , flessibili circa il 15-16% quindi se un pannello solare ad alta efficienza di un metro quadrato si ricava (con il sole a picco) circa 220watt/ora si puo' dedurre cha da un tetto di un auto ,sempre nelle condizioni ideali si ricava circa 100-120w/ora (in condizioni perfette cioe' quasi mai) .
Certamente aumenta l'efficienza totale del auto ma e' veramente marginale e lasciamo perdere la trazione i benefici sono piu' per tenere la batteria a 12v carica per i servizi tipo infotainmente e ricircolo dell aria ad auto ferma) e il rapporto costo beneficio non e' mai stato e mai sara' nel breve termine favorevole.
Ricordo ad esempio un sito che aveva calcolato che in termini di beneficio di spesa , il costo pannello solare opzionale della prius ibrida della precedente generazione si ammortizzava in 12-16 anni.
|