Ciao recky, grazie per l'idea.
Guarda per quello che ho visto, il bios mi sembra abbastanza basilare nella versione avanzata (in quella EZ non puoi fare quasi nulla

) ma penso che ci sia più o meno tutto quello che serve. Se sei interessato a qualche parametro specifico, chiedi pure.
Per quanto riguarda il bloatware non è messo malaccio, ci sono millemila programmi ASUS e ROG che spero di capire a cosa servano prima di cambiare portatile di nuovo, qualche stupido giochino per cellulari e il solito immancabile McAfee che si è guadagnato la disinstallazione alla prima notifica. Altri pop-up non ne sono usciti, non credo valga la pena di procedere con una installazione pulita già da subito.
Per quanto riguarda l'SSD hai proprio ragione, alla fine è stata la cosa che mi ha deluso di più. Lo aspettavo meno performante ma questo è impresentabile. Di sicuro prenderò in considerazione l'upgrade. Per il design devo dire che a me sta piacendo, se avessero evitato la stupidaggine camo (di giorno è un pugno negli occhi) e i tasti trasparenti tutto sommato avrebbe un bello stile casual.
Ho completato la prima serie di test sulla GPU. Qui salta fuori la prima stranezza perchè mentre i miei risultati con 3DMark sono in linea con quelli ottenuti dallo staff di notebookcheck, su Cinebench faccio quasi 20 FPS in meno che sono un'enormità. Non capisco come sia possibile, mi sa mi sa che qui SSD ci cova perchè se no non si spiega. Comunque la temperatura della GPU si mantiene granitica sotto i 75 anche dopo 2 fire strike di seguito, incredibile