Quote:
Originariamente inviato da Giorgio G
Salve, ritorno dopo un pò di assenza qui da voi, mi sono rifatto i pezzi che avevo ceduto, per vari problemi avuti, un annetto fa (Asus ROG Crosshair VI e ryzen 1700)
Ho preso una Gigabyte X470 aorus gaming 7 wifi e un Ryzen 2600X e ho rimontato il pc con gli altri pezzi che avevo tenuti.
Il processore è a default, senza PBO, ram a 3133mhz (sono Flare X 3200), con Bios F4 sulla scheda madre.
Ho fatto delle prove veloci di stabilità con stress test di Aida, ed è normale che quasi subito la cpu tocchi 73-74 gradi?
Poi ho chiuso il test e non so se magari avrebbe raggiunto temperature più elevate.
Il dissipatore che montavo anche con il ryzen 1700 (con temperature ben più basse anche se lo tenevo con un overclock moderato) è il Thermalright Le Grand Macho RT, quindi non proprio scarso, anzi.
Che dite, è normale o ho messo male il dissipatore?
Aggiungo, temperature rilevate con hwinfo.
|
Ciao,
il dissi è buono, e una verifica alla pasta, o la sostituzione con una nuova (solo se quel tubetto lo avevi da un po') forse la proverei.
Ma per il resto, è la stessa esperienza che ho provato con il mio
Sono temperature discrete per il 2600X, AMD dichiara che è la CPU stessa che si autoregola in base ai componenti che ha intorno, e se ci arriva vuole dire che ha trovato un dissy in grado di ... dissiparli appunto.
Temperature simili il mio le raggiungeva con un Noctua NH-C14S (arrivando a sforare gli 80 dopo diversi minuti di prime95), ed ora con il Liquid Freezer 240 tiene mediamente una decina di gradi in meno.
La differenza è però nelle frequenze, se riesci ad eseguire il test con hwinfo aperto, controlla a quanto arriva. Vedrai che soprattutto nei test con pochi core attivi, anche la tensione sulla cpu ti arriverà intorno a 1.5v.
Boost e xfr funzionano in modo molto diverso dalla prima serie di Ryzen, rendono di più in performance, perchè ti danno automaticamente il massimo possibile per il tuo sistema sino a che nn arrivano a quelle temp
Ad esempio, il mio raggiunge le massime temperature che io esegua un test continuo su single core (4.25 GHz, con 1.45/1.5V di tensione) oppure all core (3.95/4.05 GHz, ma non ricordo su che tensione, anche perchè varia molto rapidamente), ed in entrambi i casi la salita della temperatura è decisamente repentina.
Con il tuo dissy, se la pasta è ok ed è montato bene, con quelle temperature, mi immagino raggiunga il suo massimo (escluso PBO), quindi circa 4 GHz all core, e 4.25 GHz su single core.
Se vuoi abbassarle un poco, senza perdere quasi nulla in prestazioni, anzi ... dai un offset negativo di circa 0.05 V.