|
Ci sono chipset per tutti i gusti e colori...dalle mie parti i socket più "anziani" sono quelli più costosi, non domandarmi la ragione, forse per ragioni produttive etc...ma questo accade.
Se ti è suff. la vga integrata, puoi tranquillamente andare su una micro atx o mini itx, cercando la stabilità dei drivers.
Se non puoi/vuoi attendere, puoi dirigerti sui socket e cpu 1151 prima versione, serie 7, così che possano supportare anche gli hd nvme, secondo me, per il sistema che cerchi più comodi. Diversamente se puoi attendere l'uscita delle versioni 9 delle cpu intel puoi andare sui 1151 v2, ovvero la serie 8, che dovrebbero anche avere un consumo più basso.
Di mainboard con DDR3 avevo visto qualcosa tempo fà, ancora sul mercato, che montava socket 1151, se non erro Asus, chipset H e qualcosa...
Diversamente devi forzatamente andare su DDR4 sia su AMD che Intel, basta non salire di frequenza o sul packaging ed i prezzi più o meno sono allineati
Oppure se vuoi rimanere su AMD, puoi scegliere soluzioni B450 o chipset di seconda fascia che alla fine variano solo per le linee di pci express e reti montante e mi sembra riescano a montare anche cpu AM4 di prima generazione, quindi qualcosa a buon prezzo forse trovi.
Non saprei, dipende molto dal budget...da quello che cerchi nel pc, personalmente per deformazione, oltre ad una performance più o meno credibile, cerco anche l'estetica...quindi diciamo che cerco anche ciò che soddisfa la mia vista....però è soggettivo. Oppure se hai un negoziante di fiducia, affidati al suo consiglio.
Preferisco sempre conoscere un minimo e farmi un idea su ciò che acquisto e sulle varie soluzioni...però come diceva giustamente ieri un ragazzo, alla fine se ti basi su tutto ciò che leggi...
Auguri per la ricerca
__________________
Ciao a tutti
|