View Single Post
Old 02-10-2018, 17:48   #113771
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...cut...
Purtroppo ironmark99 pur nella sua immensa generosità non ha mai postato le tabelle in funzione dell'attenuazione in DS3 ma solo relativamente ad un proxy come è la DS1 per il 35b...
Grazie giovanni69, troppo buono...

Non ho mai postato una tabella di prestazioni VS attenuazione in DS3 anche perché ho postato il simulatore, da cui è possibile desumerle (con anche più gradi di flessibilità), e anche perché come è facile vedere usandolo, la sola attenuazione in DS3 non è molto significativa per valutare le attenuazioni in DS1 e DS2. In altre parole, a parità di DS1, l'attenuazione in DS3 può variare molto in funzione del cavo. Per il 35b meglio usarle tutte e tre.

D'altro canto è vero anche che chi è in 17a, e vuole farsi una idea delle prestazioni in 35b comunque non conosce l'attenuazione DS3 della sua linea.

Quello che posso fare è postare un simulatore_V2.0 in cui inserire il gradiente di crescita della attenuazione (che nella versione V1.0 è fisso a radice F, ossia F^0.5). Posso mettere il parametro come esponente di F quindi:
0.5 --> il classico cavo con attenuazione che cresce con radice F
0.6...
0.7...
...
1 --> cavo con attenuazione lineare con la frequenza (quindi decisamente peggiore!). Ovviamente poi sarà possibile mettere qualsiasi valore, compresi valori irragionevoli. Non pigliatevela con me però...

P.S. Usando il valore 0.5, il simulatore V2 da risultati identici al simulatore precedente.

Ecco il link al Simulatore v2.0, che ho aggiunto anche in firma.

P.P.S. Va ancora detto che le strategie possibili per usare il nuovo simulatore possono essere (almeno) due:
1) inserire il solo valore di attenuazione DS1, e poi modificare il gradiente, cercando di riprodurre le attenuazioni DS2 e DS3 (note dal modem) che il simulatore utilizza per il calcolo delle prestazioni
2) forzare i tre valori di attenuazione DS1, DS2 e DS3 ed eventualmente modificare il valore del gradiente per rendere la curva di attenuazione del cavo (ora visualizzata nel grafico sottostante), il più continua possibile.

Per chi conosce invece il solo valore di attenuazione DS1 (ossia chi è in 17a) può cambiare il gradiente tra 0.5 e 0.8 circa, per farsi una idea delle prestazioni in 35b nei casi estremi.

Ultima modifica di ironmark99 : 02-10-2018 alle 19:32.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso