Quote:
Originariamente inviato da Techie
Ma manco per idea... i social sono un mezzo e basta, se la gente li usa male la colpa è degli utenti.
Io ho un coltello da cucina a casa, ma lo uso per cucinare, non per affettare le persone. Se domani vado in centro e faccio una strage la colpa è del coltello?
Detto da uno che usa i social il meno possibile (tendente a zero).
|
A parte il fatto che fare l'esempio del coltello è teoricamente giusto ma ovviamente estremo: non puoi pesare alla stessa maniera l'utilizzare un'arma (social) per uccidere qualcuno (situazione finale) dall'utilizzare un social (arma) per postare immagini idiote (situazione finale).
Detto questo, è vero, è colpa degli utenti e non dei social. Ma i social non fanno forse di tutto per favorire questa escalation al vertice? Coi like, i commenti, le visualizzazioni e non so quali altri meccanismi... Quindi si, la colpa è degli utenti. Ma gli utenti vengono spinti a comportarsi in tal modo.
Se vuoi tornare all'esempio del coltello potremmo fare diversamente: metti un coltello in mano ad una persona e in mezzo ad altra gente. Non succederà nulla. Ma sel'altra gente comincia ad aggredire la persona col coltello? Ecco che questo reagirà, è colpa sua e non è giustificato ma la situazione lo ha portato a usare lo strumento fornitogli.