Quote:
Originariamente inviato da Dom182
Salve, riprendo questa discussione perchè sono nella stessa identica situazione di @jamba_ITA...se non sono invadente, a quale software ti riferisci?
Anch'io devo cambiare gestionale e sto valutando se adottare una soluzione cloud e rimanere sul server fisico (che in tal caso, sarebbe da cambiare).
Ora è vero che il server fisico è più economico, ma è anche vero che bisogna considerare la manutenzione ed il consumo di energia che, se acceso 24/7, non è da sottovalutare.
Ciò che non mi è chiaro, è il costo di questi server cloud...si vedono le offerte lancio anche a 20-30 €/mese, ma poi entradoci inevitabilmente il prezzo sale (per lo spazio, servizio backup...).
Non avendo le competenze per capire quale possa essere una buona soluzione cloud, mi rimetto a voi e pertanto vi chiedo, in maniera molto approsimativa, quali sono le cifre per un cloud che debba reggere la condivisione di 3 PC ed un gestionale di contabilità?
Se può servire per capirne le prestazioni necessarie, ora il server è un PC adattato a server con una CPU Intel Core Duo E4700 @ 2.60 GHz e Windows 2003.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
|
Guarda, ti trovi più o meno nella situazione della maggior parte delle piccole/medie realtà italiane. Hai un server vecchio, quindi l'ipotetica vita di un server nuovo per te sono 10 anni. Non hai bisogno di potenza di elaborazione in costante crescita, in quanto il gestionale quello è. Se all'acquisto del server nuovo, ci aggiungi un'estensione di garanzia annuale, più i costi di backup e luce, secondo me è capace che alla fine ciclo vita del server tu abbia speso al metà rispetto alla soluzione cloud (con i vantaggi di non essere legato ad una connessione di rete che può cadere).
Te immagina, server cloud, licenze RDP, backup internet (magari linea fibra + adsl o adsl/fibra + Eolo o simile versione business)... moltiplica per 10 anni di vita e vedi quanto spenderesti e quali vantaggi avresti.