View Single Post
Old 30-09-2018, 12:48   #1
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Nuovo PC gaming FHD 4K ready (budget 2.000 Euro)

Premessa.
Devo/voglio farmi un pc nuovo (ho un vecchio q6600 da cui non recupererei nulla)
Sarei anche interessato a fare la pazzia e puntare al 4k (elevando anche il budget) ma a mio avviso i tempi ancora non sono maturi e ritengo sia meglio attendere la prossima generazione di gpu (Nvidia 2180 e Amd ???).
Ho pertanto deciso di farmi un PC che mi gestisca benissimo il full HD ma che potenzialmente possa essere pronto al 4k con il cambio in futuro della GPU.
Nel budget di 2.000 Euro vorrei farci rientrare il monitor FHD (che terrei poi su un muletto se e quando passerò al 4k).

Butto giù la configurazione che pensavo largo circa di fare, su cui comunque ho diversi dubbi e accetto pertanto consigli/pareri.
So che assemblare il pc è relativamente facile, ma non l'ho mai fatto e soprattutto non ho tempo (anche per giocare ma va beh... ) quindi ho incluso anche l'assemblaggio.
Per il preventivo ho usato un sito che i più esperti capiranno, ma non sono legato a nessun sito in particolare, pertanto accetto consigli anche in tal senso (in privato).

I dubbi che ho sono:
1) 2700x vs 2600x (dovendo puntare inizialmente sul FHD forse sarebbe più conveniente puntare sul secondo ma la differenza di presso non è poi così significativa)
2) motherboard: pensavo ad una B450 ma la X470 che ho inserito comunque mi sembra molto buona e non costa follie
3) ram: ho scelto delle trident CL14 ma sono parecchio costose. Non so se vale la spesa.
4) La RX580 non mi sembra una scheda che riesca a gestire per 1-2 anni il full hd senza compromessi. Sbaglio? Forse meglio puntare su una 1070/1080/2070? Vega la trovo insensatamente cara al momento ma magari cala.

Non ho particolarmente fretta, ma qui a forza di aspettare è 1 anno che ho questa intenzione... Però forse sarebbe meglio vedere i benchmark della 2070 e vedere se calano un po' i prezzi.
Attendo consigli

Grazie a chi vorrà aiutarmi.