I primi di settembre avevo preso un AX860i, nuovo... che a un certo punto ha iniziato ad evidenzia proprio quel problema.
Si spegneva, e spesso tentava di riaccendersi in continuazione, senza riuscirci.
Io ho un impianto elettrico a norma (2001), ma vivo in campagna, con alti e bassi di linea (anche io ho UPS APC).
Leggendo tra i vari forum, in inglese, avevo trovato questo, molto singolare... proprio sul sito CORSAIR:
http://forum.corsair.com/v3/showthre...=165698&page=2
In cui il tipo con AX860i (stessi problemi), aveva mandato per ben 3 volte il suo PSU in RMA... e alla fine la stessa assistenza corsair gli aveva proposto in sostituzione un HX850i... e con quel modello aveva risolto i problemi.
(e avevo letto, in giro, anche di altre persone che avevano avuto lo stesso problema... proprio in particolare con gli ax860i/ax860)
Questo mi ha fatto ipotizzare una certa ipersensibilita' dell'AX860i, sulla qualita' della corrente in ingresso.
Detto questo... c'e' anche da dire che ho un AX760i (del 2015) che non da' problemi... e lo stesso dicasi per un altro AX760 (non digitale)... cosi' come un TX550M
(pero' magari internamente, dal 1015 corsair ha cambiato qualcosa nella serie AXi ?... tan'e' che non fanno piu' il AX760i)
e aggiungo anche che nessun altro alimentatore mi ha dato mai problemi di quel tipo.
Da me ho notato che utilizzando le prese da 16A (le ho su due linee separate, con salvavita differente), il problema si presentava di rado... anche se comunque continuava a ripresentarsi
In questa circostanza avevo, ogni tanto, piccoli sfarfallii sul monitor... quasi un'abbassamento dei tensione dovuta al calo di segnale della scheda video.
Io ho risolto... rimandando indietro, ad amazon, l'alimentatore... pensando potesse essere comuqne quel particolare oggetto difettoso.
Solo che adesso, mi e' arrivato martedi' (preso in sostituzione) un Seasonic 750 Prime Ultra Titanium... pero' anche questo si spegne andando in protezione... con/senza UPS (e sto ancora facendo prove)
Il sito jonnyguru... un must per le PSU... sostiene che l'elettronica Corsair e' sviluppata da Seasonic... almeno per i primi modelli AX del 2012/2013
Mi verrebbe da dirti... hai un altro alimentatore da "provare"... marca e/o modello... giusto per eliminare i sospetti da tutto il resto?
AGGIUNGO:
Le prove in questione le ho fatte sia con materiale nuovissimo 8700K/ASUS Z370 TUF ... passando per i5 6500/Gigabyte Aorus Z270 ... i3 6100/gigabyte b150... fino al piu' datato 775 quad core... con scheda video sia NVIDIA gtx 1060 che con AMD RX480