View Single Post
Old 30-08-2018, 10:08   #34
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Perchè se fai il conto delle rate e del costo mensile del piano tariffario nella maggior parte dei casi abbastanza rari non conviene. Ti guardi attorno nel web e vedrai che con più o meno la stessa cifra troverai il solito telefono , ma senza vincoli o obblighi mensili.
La tariffa io l'avevo già. Ovviamente se consideri la somma delle due cose (ricaricabile più telefono), salta fuori una somma più importante.
Il telefono nel mio caso era slegato dalla tariffa, ma legato all'operatore, e pago 10€ al mese. Con la rimodulazione mi sono tolto dal vincolo operatore e spendo 8€ di meno.
Ovviamente senza vincolo del telefono sarei potuto "scappare" in qualunque momento. La comodità di poterlo fare è ovviamente innegabile.

Quote:
Nelle auto non conviene mai ( o almeno io al momento del dunque preso il foglio e fatti i conti a calcolatrice non conveniva per niente anzi si riprendevano lo sconto e con gli interessi )

I finanziamenti auto sono truffe legalizzate.

Se calcoli i costi effettivi arrivi a taeg anche del 30 % ma non te li dichiarano
Su certi finanziamenti ti do ragione, sopratutto quelli con rata iniziale, parte finanziata e mega rata finale (le due rate di solito coprono il costo intero della macchina e il finanziamento è un costo in più).
In certi casi ti fanno finanziamenti a zero, con i soli costi di apertura pratica (qualche centinaio di €).
Anche questi "pochi" € ovviamente sono un costo in più che non riprendi con gli interessi in banca, ma a volte tirare fuori una cifra importante in una botta sola fa male al cuore
Tempo fa pagando cash era molto più facile ottenere sconti importanti, ora vogliono tutti legarti a finanziamenti e servizi vari. Alle concessionarie conviene così, al cliente finale... poco o niente.
Per finalizzare il discorso auto, se uno cerca il finanziamento per prendere un auto oltre il proprio potenziale economico, lo trovo sbagliato anche io. Se serve per ottimizzare le uscire dal conto in modo che sia meno "fastidiosa" la spesa... perchè no?
Poi ognuno sa di casa sua

1