I discorsi son sempre i soliti da anni ormai visto che masterizzatori e supporti ormai sono rimasti quelli e non sono più evoluti. E personalmente mi sembra che la qualità sia pure peggiorata (soprattutto nei supporti)
Io personalmente vado di Verbatim Datalife (mid: CMCMAGBA5) e Mediarange (Mid: CMCMAGBA5) che mi sembrano sempre di livello accettabile in rapporto al prezzo (0.40-0.60 a bdr), ogni tanto quando/se ancora li trovo e trovo qualche occasione compro i Panasonic (mid: MEI T02 /MEI RA1) che sono di qualità notevolmente superiore (scansione imparagonabili agli m-disc postati in precedenza.
Come accoppiate, i CMCMAGBA5 (ma anche i CMCMAGBA3) mi son sempre usciti meglio col LG Bh10, mentre i Panasonic con il Liteon ihb112 (col quale faccio ancora tutte le scansioni)
Abbastanza buoni anche i Verbatim MABL 6x (mi pare con MID: VEBATIMe, se non ricordo male).
Personalmente ho sempre trovato piuttosto preoccupanti i rytek, tanta gente ha avuto problemi di degrado e anche io scansioni a volte imbarazzanti, quindi tendo a lasciar perder i MID: RITEKBR3 (e anche economici tipo i MBI o gli Optodisc etc)
Questi sono 1verbatim datalife 6x e un panasonic 6x appena masterizzati recenti (entrambi masterizzati a 4x credo, il primo dall'LG il secondo dal Liteon):
Questi invece un panasonic 6x che ha almeno 3 anni e un Sony NN3 (6x) che dovrebbe averne 5-6: