View Single Post
Old 24-08-2018, 14:23   #10
arcofreccia
Senior Member
 
L'Avatar di arcofreccia
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14859
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Visto che avevi più di 13.000 interventi, ho usato la versione "condensata" della risposta pensando che tu fossi pratico.
Ovviamente devi scaricare la iso di una distribuzione linux e poi usarla per preparare una chiavetta o un dvd.
Per preparare la chiavetta usb puoi usare Rufus, mentre per creare un dvd basta un qualunque software di masterizzazione.
Chiaramente, tutto questo va fatto su un altro pc che sia funzionante.
In seguito ritorni sul pc che ha problemi e, dopo aver scollegato il disco che ha problemi, fai il boot dalla chiavetta o dal dvd che hai creato con la distribuzione linux.
A questo punto, colleghi via usb il disco su cui si trovano i dati via e li salvi su un altro supporto esterno (un altro disco esterno, un'altra chiavetta usb etc).

Quanto detto vale sia per interfaccia sata che pata del disco. L'unica cosa che cambia è il box in cui inserire il Maxtor con i dati per collegarlo via usb
Tutto risolto grazie. Il disco che aveva problemi all'improvviso è tornato a caricare Windows, ho installato Crystaldisk e mi da a rischio

Ho fatto subito un backup dei dati e ne ho installato un altro che avevo da parte e in buono stato confermato sempre da Crystaldisk!
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso