View Single Post
Old 20-08-2018, 19:19   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Hai dei dati che dimostrano che il peso di quelle che vengono definite "fake news" sia cosi importante e determinante? (https://www.youtube.com/watch?v=w3CXs7TnC0E)
Non è che c'è bisogno di chisà che ricerca.
I social da quando esistono sono diventati veicolo di cazzari che diffondono spam. Ed è un problema sempre più serio perchè la gente mette sullo stesso piano la voce di una testata giornalistica autorevole con quella di un bloggaro ignorante che inventa scemenze per raccogliere like.
I risultati devastanti sono sotto gli occhi di tutti. I no vax giusto per citarne uno.

Se non ci fissero i social di certo il fenomeno non sarebbe di queste proporzioni, sarebbero invece un gruppetto di disadattati ignorati dalla maggioranza della popolazione.

Quote:
Sta alla intelligenza della persona che legge distinguere tra un venditore di pentole e una fonte affidabile ... se c'è qualcun'altro che preventivamente e senza intervento della magistratura decide cosa è giusto e cosa no siamo in dittatura!
Appunto. Se la persona non è intelligente siamo rovinati.
E non usaimo "dittatura" in modo errato. Proteggere le fonti di notizie autorevoli e punire i produttori di falsità non è dittatura ma buon governo. C'è una differenza abissale.
Poi il fatto che le varie testate giornalisitche (certificate ed autorevoli) siano influenzate e di parte è vero, ma rimanendo sempre in determinati limiti deotologici e legali.
Parliamo di cose lontane anni luce dalla giungla di cazzari che sta crescendo oggi attraverso i canali dei social.

Quote:
Se c'è un controllore è un attimo che diventa "ministro della verità". Non c'è nessuna garanzia che non si pieghi alle necessità dei potenti di turno.

Sogno di qualsiasi regime dittatoriale, tutto quello che fai e che dici viene archiviato pronto un giorno ad essere usato contro di te.
E scusa quindi la soluzione quale sarebbe? Che ognuno è libero di spacciare le peggio scemenze diffamatorie senza subire alcuna conseguenza?
Questa cosa è come dire "anarchia". E' come dire che in nome della mia libertà io posso fare irruzione in casa tua e svaccarmi sul divano a fare i comodi miei.
E se tu fiati sei uno sporco oppressore fascista.

Stai chiamando "dittatura" ciò che in realtà è doveroso controllo.

Preferisco decisamente dieci voci ACCREDITATE che so propendere per una parte o per l'altra che mille voci "libere" che sputano merda inventata per fare presa sui mentecatti.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1