View Single Post
Old 19-08-2018, 15:29   #6
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
L'unica anomalia di questo cavo ma piu che cavo sia lo spinotto dietro del molex (il maschio) che in pratica fa un po gioco (messo un po di nastro adesivo attorno) per ridurre il gioco e toccando si staccava l'alimentazione ma è una cosa che ha sempre fatto e cmq non c'entra nulla appunto con l'altro capo del cavo
Certo che c'entra.

Se basta toccarlo per staccare l'alimentazione significa che normalmente fa male contatto. Dove c'è un falso contatto si crea una resistenza.

Questa resistenza cresce con tempo (deperimento dei materiali), usura (numero di volte che è stato attaccato e staccato tale connettore) ed incuria (non buttarlo o non sistemarlo quando è stato notato il problema).

Arriva quindi il momento che la resistenza in quel punto diventi alta abbastanza da surriscaldare, sciogliere l'isolante, e causare un corto. Le periferiche collegate altrove non risentono del corto, quelle collegate dopo il punto nel quale sì.

In questo caso non c'era una periferica ma fili e connettori a sopportare il passaggio di una forte corrente. L'alimentatore non è intervenuto perchè probabilmente non è stata assorbita abbastanza corrente da farlo intervenire.

Solitamente la protezione interviene andando 10A oltre il massimo dichiarato, anche sui modelli stracostosi come appurato dalle recensioni, e pare debba essere così perchè altrimenti interverrebbe all'accensione per lo spunto di qualche scheda video, di qualche disco, o delle ventole stesse.

Nondimeno in un punto dove il filo è usurato basta pochissima corrente per squagliarlo.

Con un tester possiamo notare se c'è resistenza da un Molex qualsiasi ad un secondo Molex. Anche poca resistenza, da spento, indica che sotto assorbimento avremo problemi.

Quote:
L'alimentare è un LC-POWER modulare 650w 80silver con tutte le protezioni del caso che a quanto pare non hanno funzionato!
Raga attenzione a lasciare il pc acceso da solo perche davvero io sono rimasto scioccato!
ora però è rimasto il connettore molex dietro al pc che adesso è libero ma ho paura che qualcosa potrebbe toccare dietro visto che c'e tensione..meglio coprirlo con nastro isolante?
Cambia quel Molex, ovviamente butta anche quel cavo, ed al 99% non avrai più problemi.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso