se qualcuno ha una risposta alla mia domanda per favore mi risponda...:
Marte è stato formato con il sistema solare?
mi sembra che sia la presenza di certi isotopi di certi elementi che stabilisca se un corpo appartiene alla stella a cui è GRAVITAZIONALMENTE legato...
tipo la percentuale uguale nei vari (errato: ho scritto corpi) ISOTOPI di deuterio che indica il processo comune di trasformazione dell'idrogeno...
immagino che sia stato verificato, ma non ho mai sentito o letto al proposito, per cui lo chiedo qui...
comunque su Marte il dubbio a causa di scenari di distruzione paventati e più che supposti, tracce di fiumi, pianure alluvionali?, se non sbaglio, allora cosa avrebbe provocato l'evaporazione dell'acqua e ridurre l'atmosfera a una patina molto leggera?
e poi... sinceramente per essere un pianeta freddo e presentare contemporaneamente aspetti di acqua fluente con quello scenario desertico
oltre al fatto che l'ossido di ferro, almeno sulla superficie, è sicuramente molto abbondante,
e il ferro è un elemento chiave nella formazione, direi fine, di una stella
a parte questo mettiamo che Marte fosse stato legato ad un altra stella e che poi sia esplosa, e Marte, poi fiondato e catturato nell'area del nostro Sole già gravitazionalmente capace,
è uno scenario possibile?
lo stesso lo chiederei, in altro thread (ma non ho tempo

) per alcuni altri pianeti, tipo Urano, con l'asse di rotazione quasi coricato sul piano dell'orbita, e anche Plutone con inclinazione orbita di rivoluzione molto atipica, potrebbe essere un pianeta pre-solare, e chissà quali altri, forse Venere stesso