View Single Post
Old 10-08-2018, 14:11   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
se qualcuno ha una risposta alla mia domanda per favore mi risponda...:

Marte è stato formato con il sistema solare?
mi sembra che sia la presenza di certi isotopi di certi elementi che stabilisca se un corpo appartiene alla stella a cui è GRAVITAZIONALMENTE legato...
tipo la percentuale uguale nei vari (errato: ho scritto corpi) ISOTOPI di deuterio che indica il processo comune di trasformazione dell'idrogeno...

immagino che sia stato verificato, ma non ho mai sentito o letto al proposito, per cui lo chiedo qui...

comunque su Marte il dubbio a causa di scenari di distruzione paventati e più che supposti, tracce di fiumi, pianure alluvionali?, se non sbaglio, allora cosa avrebbe provocato l'evaporazione dell'acqua e ridurre l'atmosfera a una patina molto leggera?
e poi... sinceramente per essere un pianeta freddo e presentare contemporaneamente aspetti di acqua fluente con quello scenario desertico
oltre al fatto che l'ossido di ferro, almeno sulla superficie, è sicuramente molto abbondante, e il ferro è un elemento chiave nella formazione, direi fine, di una stella

a parte questo mettiamo che Marte fosse stato legato ad un altra stella e che poi sia esplosa, e Marte, poi fiondato e catturato nell'area del nostro Sole già gravitazionalmente capace,

è uno scenario possibile?

lo stesso lo chiederei, in altro thread (ma non ho tempo ) per alcuni altri pianeti, tipo Urano, con l'asse di rotazione quasi coricato sul piano dell'orbita, e anche Plutone con inclinazione orbita di rivoluzione molto atipica, potrebbe essere un pianeta pre-solare, e chissà quali altri, forse Venere stesso
Semplicemente, Marte, da un pianeta che aveva tutte le potenzialità per ospitare la vita, è diventato quella landa sterile (almeno in supeerfice) che è ora.

Probabilmente il tutto è successo per via del fatto che essendo piccolo, si è raffreddato il nucleo fermandosi (o ruotando molto, ma molto meno), questo ha fatto sì che l'intensità del campo magnetico si è abbassata drasticamente, con la conseguenza di far passare il vento solare che letteralmente sta portando via la sua atmosfera e tutte le varie radiazioni del Sole.

Insomma, la Terra non solo si trova alla giusta distanza (così come Venere e Marte), ma è riuscita a MANTENERE le condizioni favorevoli alla vita a lungo, talmente a lungo che ha permesso l'avvicendarsi di innumerevoli forme di vita.

Venere e Marte non sono altro che altre possibilità di come poteva o potrà diventare la Terra se non avesse avuto un campo magnetico abbastanza potente e durevole e una Luna abbastanza grande da stabilizzare il tutto.

Insomma, la Terra la potremmo pensare come una sorta di "supernalotto" cosmico.

Ultima modifica di masand : 10-08-2018 alle 14:15.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso