View Single Post
Old 10-08-2018, 09:55   #8
thresher3253
Senior Member
 
L'Avatar di thresher3253
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
semi-ot sulle AI:
ho appena letto, e lo straconsiglio, il libro "superintelligenza" di Bostrom, il più grande luminare in merito.
un annetto fa (e non letto da nessuna parte visto che i giornalisti/divulgatori informatici hanno di meglio da raccontare), è stata creata una AI che interfacciata via cavo seriale ad un oscilloscopio, aveva l'unico compito di verificarne il funzionamento ed eventualmente fornire la riparazione passo-passo.
Dopo vari guasti "facili" (ovviamente causati apposta) e riparati facilemente, hanno bruciato un condensatore che si occupa della parte del generatore di clock, l'AI ha ovviamente trovato il guasto, per metterla in crisi gli operatori hanno chiesto come ripararlo in mancanza della parte di ricambio.
La soluzione è stata moooolto lunga e chiedeva di riconfigurare centinaia di "piste" sulla scheda elettronica, dapprima sembrava senza senso e non capivano che roba è.
Comunque hanno deciso di provare, e sapete cosa ne è venuto fuori ? L'AI ha convertito alcune parti per farle diventare un ricevente di onde radio/elettromagnetiche (non sono un elettronico non so darvi dettagli), e usare le stesse come generatore, ma l'assurdo è: sapete cosa su cosa era tarata per ricevere? le onde generate dal generatore di clock del pc su cui l'AI girava.
Da MOOOOLTO da pensare
Si, che c'è gente che crede a qualunque cosa, anche se l'autore stesso del libro ha affermato che tutto quello scritto è opera di fantasia ed elaborazioni filosofiche. Ha pure - chiaramente - scritto che "molte delle affermazioni su questo libro sono probabilmente sbagliate".
__________________
Trattative concluse con successo con: exces, JollyRoger85, Piripikkio, spectrum 48k

Steam Profile

Blocks. They all saw blocks.
thresher3253 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1