View Single Post
Old 05-08-2018, 15:49   #46
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Il ragionamento è che fin quando non paghi tutte le rate il modem non è di tua proprietà (è sritto sui contratti), ovvio che se recedi dal contratto e non puoi o non vuoi restituirlo devi pagarglielo e diventa tuo.
Esatto.
La soluzione migliore (per noi) è che l'operatore metta a disposizione un firmware che sblocchi il modem per tutti, ma sarebbe troppo bello
Anche perché voglio vedere come fa ad aggiornare il terminale ad un ex-cliente (che in teoria potrebbe anche chiudere la linea); non vedo pratico lo sblocco via TR069.
Quote:
Io fossi stato l'agcom avrei aggiunto alle condizioni una cosa del tipo "Nel caso in cui i fornitori di servizi di accesso ad Internet decidano di sostituirsi ai produttori nella distribuzioni degli aggiornamenti dei terminali, questi si impegnano a distribuirli con celerità, al fine di garantire la sicurezza e l'affidabilità di tali terminali"
C'è una cosa simile:

Art. 2.4:
L’operatore di rete o il fornitore del servizio di accesso alla rete che immette sul mercato un apparecchio con proprio nome o marchio commerciale o modifica un apparecchio già immesso sul mercato assume gli obblighi di conformità e le responsabilità ricadenti sul fabbricante.

Quindi in teoria Wind sarebbe tenuta a darci i sorgenti così come li fornisce Zyxel...

Bisogna vedere se tra gli obblighi di conformità e le responsabilità c'è anche quello di aggiornare costantemente il terminale
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso