Quote:
|
Rimuovendo il guscio posteriore possiamo osservare la disposizione interna dei componenti: il PCB della scheda madre è molto complesso, con GPU e CPU individuabili dalle due placche che ne fissano le heatpipe ai rispettivi die. Il sistema di raffreddamento è composto da 3 ventole, montate accanto ai tipici piccoli e sottili radiatori utilizzati nei sistemi notebook che sono a loro volta collegati via heatpipes (non visibili in quanto posizionate sotto il PCB della scheda madre) a CPU, GPU e memoria video. Non possiamo vedere gli slot per i due moduli SoDimm, ma stando a quanto indicato da MSI nella propria scheda tecnica non si tratta di memorie saldate onboard ma installate su tradizionali moduli.
|
Non si vedono i moduli della memoria RAM e gli heatpipe non perchè "sono sotto al PCB", ma perchè la scheda madre stessa è montata rovesciata (cioè le componenti sono rivolte verso la tastiera anzichè verso il basso), quindi togliendo il pannello inferiore del computer si vede il retro della scheda madre!
Comunque l'edizione italiana ha due banchi di memoria DDR4 da 8 GB ciascuno e 2666 MHz (ovviamente in dual channel) e non da 2400 MHz, e due slot per dischi M.2 di cui uno occupato dal disco NVME di serie (Samsung PM981 da 512 GB), l'altro libero.
Una volta rimossi tutti i cavi con delicatezza e svitate le 11 viti della scheda madre, si riesce a tirarla fuori e vedere il PCB "dal lato giusto"
https://www.laptopmain.com/wp-conten...embly-9-1.jpeg