Quote:
Originariamente inviato da oxidized
No, non interessano agli ignoranti, non nessuno, che è ben diverso, rimanere in spec di chi detta i termini di come dovrebbero essere i transistor da usare è molto importante, poi se a te non interessa niente...Fai pure.
|
In realtà in questo caso ha perfettamente ragione: sono solo nomi commerciali.
La stragrande maggioranza degli acquirenti finali non sa neppure cosa sia un processo produttivo, quindi per loro non è un problema.
Gli addetti ai lavori, ossia quelli che comprano gli slot produttivi o i prodotti usciti dalle fonderei, conoscono bene l'argomento e certo non si fanno sviare da una nomenclatura non proprio precisa.
Rimangono i mezzi smanettoni, ma direi che non fanno molto testo in questo mercato.
Insomma, indipendentemente dal nome, quel che conta è il risultato, ossia le prestazioni (in senso generale) del prodotto. E il problema per Intel, qui, è che rischia di essere raggiunta e forse superata proprio in questo.
Quote:
Originariamente inviato da oxidized
Ma di cosa parli? ITRS esiste eccome basta andare su wikipedia, ci sono le specifiche fino a 5nm, al contrario non trovo nessuna specifica di IRDS oltre che la pagina, probabilmente sono due cose diverse...
|
Beh, wikipedia non è che possa considerarsi una fonte del tutto affidabile, dovresti cercare riferimenti più autorevoli.
Aspettiamo comunque che si spieghi prima di dire "
ma di cosa parli?", se ha lanciato il sasso immagino che sia informato a riguardo.
Quote:
Originariamente inviato da oxidized
Intel probabilmente ha portato così alle lunghe i 14nm perché AMD era inesistente fino a poco più di un paio di anni fa, ...
|
Questa ipotesi è altamente improbabile, prima di tutto perchè non ha senso per un'azienda dare la possibilità agli altri di recuperarli: si procede con la propria roadmap evitando rischi e di mandare in produzione processi a basse rese o ad alto costo, ma non si rallenta.
Non solo: processi produttivi più raffinati consentono (quando maturi, naturalmente) maggior miniaturizzazione e di conseguenza maggiore produzione e maggiori margini.
Inoltre vedrai che i resoconti finanziari dicono il contrario: fino a poco tempo fa Intel investiva sui processi produttivi molto più dei suoi concorrenti, altri che rallentare apposta (cerca le spese delle varie fonderie per i macchinari ASML di un paio di anni fa).