Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Ci sono state alcune eccezioni ( omologazioni "sperimentali" ) per i segway di Roma ad es.
Nel caso specifico però non c' è niente :
I tecnici del comune di Torino, che abbiamo raggiunto, confermano che nulla può impedire a Lime di installare una rete di sharing di monopattini elettrici, ma chi ne fruisce sarebbe comunque sanzionabile dalle Forze dell’Ordine.
https://www.dday.it/redazione/27460/...tini-elettrici

|
"ma chi ne fruisce sarebbe comunque sanzionabile dalle Forze dell’Ordine"
Come appunto dicevo un sindaco può anche dire ai vigili di non sanzionare la cosa ma un carabiniere o un finanziere o un poliziotto può farti tutte le multe che vuole con piena ragione.
Se non sbaglio i segway di roma così come tutti, in ambito urbano sono limitati a 6km/h, fuori dalle strade pubbliche possono andare a 20km/h, perchè nel cds non vedo eccezioni per il segway.
Il loro stesso sito lo specifica:
http://www.segway.it/normativa-vigente/
Il Ministero dei Trasporti italiano, Dipartimento per i Trasporti Terrestri, personale, affari generali e pianificazione generale dei trasporti, con propria nota 26702 del 20.03.07, riassume i criteri per l’utilizzo di Segway PT su “marciapiedi”, “aree pedonali” e “piste ciclabili” definiti dall’art. 3 del Codice della Strada (CdS), dettando le seguenti limitazioni:
velocità massima non superiore a 6 Km/h con sistema di limitazione predisposto dal costruttore, per le “aree pedonali” e per i “marciapiedi”;
velocità massima non superiore a 20 Km/h su piste ciclabili;
obbligo di dare la precedenza ai pedoni e di tenere la destra sui marciapiedi;
divieto di utilizzo a conducenti con età inferiore a 16 anni;
divieto di utilizzo in condizioni di scarsa visibilità. Per esempio marciapiedi e piste ciclabili per niente o poco illuminate durante le ore notturne.