Ho aperto la 21 TCP e poi l'intervallo " 55536-55539" anche loro TCP. Poi ho provato con una 2121, una 2122 insomma queste qui ma sempre con lo stesso risultato. Inizialmente ho avuto il colpo di genio ricordandomi che anni fa insieme ad altri utenti Fastweb abbiamo scoperto che il loro HAG ha un suo servizio FTP attivo sulla porta 21 per cui qualsiasi servizio volessi usare io riguardo l'FTP dovevo cambiargli la porta dato che non abbiamo accesso diretto all'apparato se non per cambiargli il Wifi o aprire-chiudere le porte. Poi però a seguito di qualche aggiornamento loro mi accorsi che tale porta era diventata libera in quanto tempo dopo riprovai ad usare sulla Rotuerboard il suo servizio FTP lasciando 21 come porta e non ho avuto il minimo problema.
La connessione è una Fastweb FTTH 150/50 con il loro pessimo HAG a cui posso solo aprire porte, in cascata ho una Rotuerboard 951 che fa da router a tutta la rete e in cascata ad essa il NAS in questione. Per aprire le porte devo aprirle prima sull'HAG verso l'IP della Routerboard e da quest'ultima verso l'IP che mi interessa in questo caso ovviamente quello fisso del NAS.
Già so che è forse un po ingarbugliata come configurazione ma non h o la minima alternativa perchè il "coso" Fastweb sono obbligato ad utilizzarlo avendo i telefoni e l'attacco proprietario per la fibra ma comunque sono sicuro non è qui il problema in quanto come detto tutti gli altri servizi funzionano alla perfezione (schermata DSM remota, download station). Ho già un IP fisso vero da molti anni.
Credo che il problema riguardi proprio qualcosa del servizio FTP o qualcosa a lui collegato