Legittimi proprio per niente.
Se hai fatto il recesso a causa delle modifiche contrattuali e prima che la modifica è entrata in vigore, non devi pagare assolutamente nulla.
Ora non ho voglia di rispiegare tutto qui, ti rimando a un post sulla community Vodafone ho scritto io stesso
https://community.vodafone.it/t5/Off...t/true#M127054
C'è anche questo comunicato stampa che è alquanto chiaro e consiso.
https://www.agcom.it/documents/10179...b9?version=1.0
Fossi in te manderei prima una PEC per chiedere il rispetto di queste delibere, se dovessero addebitarti costi in fattura, chiamali facendo chiaro riferimento a queste delibere che probabilmente i commerciali non conoscono (o fanno finta di non conoscere). Digli di confrontarsi con i loro legali che sicuramente ne sono al corrente e se non ottieni nulla, fai subito conciliazione al Corecom della tua regione e segnalazione tramite Modello D all'AgCom stessa, così si prendono pure una bella multina (per loro briciole ma pazienza).
In ogni caso ti sconsiglio di bloccare il RID per non far scattare il recupero crediti, se riesci a farteli stornare con le buone bene, altrimenti paga la fattura e vai di concilazione, credo che vincerai facile ed è gratuita.