Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Chiarissimo, mi assumo la colpa di non essermi spiegato bene.
a 75° (max) il procio può tenere frequenze alte.
a 85° il procio funziona alla frequenza base.
a 95° c'è la protezione.
Io dicevo che il procio funziona bene sotto i 75°, oltre no.
TheDarkAngel riporta max temperatura 95°.
Alla lettera, lui ha ragione, ma anche io ho affermato che a 95° entra la protezione e il procio si spegne.
Ma a noi che importa se il procio può arrivare a 85° ma a 3,7GHz? A noi importa la temperatura max da non superare per tenere la frequenza massima.
Cioè, se a 70° posso stare a 4,150GHz, a 4,10GHz a 75° e a 85° a @4GHz, a me sembra ovvio considerare 70/75° come temperatura massima effettiva per ottenere il massimo dal procio, ed è quello che io ho detto. La discussione è nata sui +20° perchè il procio può arrivare a 95°, ma la temperatura massima per poter sfruttare il procio in fraquenza è quella di non superare i 75°.
Per me potrebbe anche avere 280° come Tmax, ma nello sfruttamento procio per me è corretto considerare la temperatura massima prima che questa pregiudichi la frequenza.
I tuoi dati io non li contesto minimamente, ci mancherebbe, max rispetto da parte mia, ma bisogna leggerli i tuoi dati ed interpretarli nella giusta misura. Mi sembra ovvio che nessuno terrà il procio a 95°...
|
Piccola precisazione, a 95° reali il processore non si spegne, fa oscillare la frequenza tra la base e 600MHz per mantenerlo a 95°, se poi non riesce a mantenerla e sale ancora penso si spenga (ma vuol dire
non usare un dissipatore e non ho provato

)
Sulla frequenza target alla fine è personale, per gioco basta lo stock, anche con lo stock il boost a 4,35GHz funziona alla perfezione nei picchi, per rendering invece un buon AIO è consigliabile dato che il carico è costante.
Io vedo poco da interpretare, nel senso, questo è il comportamento del 2700X, su quanto vuoi tenerlo freddo dipende da te e cosa ci devi fare.