in FMS7 la 1080 fa 75fsp, ma dopo il "magic driver" (che è stato ben più necessario per la 1080 Ti che per la 1080)...
fatto stà che la 1080 va quanto Vega 56 (anzi, le vega hanno frame rate più stabile).
il discorso, che fate finta d'ignorare, è che i "magic driver" li possono fare ESCLUSIVAMENTE i produttori dell'HW, quindi Nvidia e AMD e trattano, perlopiù, della gestione della memoria della scheda, dei trasferimenti dei dati (quanti ed ogni quanto).
poi, logicamente, possono bypassare i parametri di setting dei vari effetti... far vedere l'impostazione di AA16x ma intervenire con un fattore 0.75, quindi solo 12X, o diminuire la palette dei colori (in barba all'HDR) anche solo a 225 tinte per colore (con tutto giovamente per la compressione dati)...
ci sono tanti trucchetti che possono fare da driver, ma di sicuro serve il "magic driver" per il semplice fatto che le SH non hanno accesso alla gestione diretta della memoria delle GPU, cosa che invece, con le DX12 hanno (e si dovranno sobbarcare la giusta regolazione).
per quanto riguarda la differenza tra un motore DX12 (che per ora non esiste) ed uno DX11 è assai semplice:
le DX12, al meglio, con lo stesso HW di potenza media, possono sperare di andare come le DX11, perchè comportano al sistema la suddivisione in più thread di calcolo, e questo costa un pò di potenza computazionale.
la differenza c'è invece quando le potenze grafiche diventano realmente elevate (e già lo si nota con la 1080 Ti se si setta a 1080p).
a quel punto la CPU non ce la fa a stare dietro alla GPU con un solo megathread zeppo di tutto e di più.
quindi le DX12 facilitano il compito della CPU perchè possono smistare le richieste verso più core, abbassando la richiesta di occupazione del megathread del gioco (visto che farebbe fare certe cose in altri thread e quindi in altri core).
quindi non è in discussione quello che possono fare le DX12 in confronto alle DX11, ma il contrario: le DX11 non potranno mai arrivare a soddisfare le richieste per un HW realmente potente (proprio per i loro limiti massimi).
ma, logicamente, si estrapolano parole da discorsi compiuti per spiattellarle senza contesto.
perchè, come sulle differenza delle API, non è quello che dicono certe persone, ma quello che non dicono mai gli altri: zero peso tecnico e quindi travisazione di qualsiasi discorso, ma perchè non ci si arriva, non per ignoranza, sia chiaro... (perchè dopo che te lo dicono in 10, almeno ti vai ad informare!)
quindi, sì, manca ancora il magic driver.... e probabilmente uscirà il medesimo giorno della presentazione del gioco, visto che Dice e Nvidia stanno collaborando a stretto giro, questa volta.
già questa è un'alpha, se poi non hai nemmeno i mezzi ottimizzati, son solo numeri.