Quote:
Originariamente inviato da valego
Ora ho fatto una prova con timing delle vitesta a 3-4-4-11 con 2,6v e ho chiuso il superpi sempre a 40sec, quindi sia con 8 e con 11 finale dei timing queste ram rendono meglio che con il 7 e il 9
Faro una ricerca e vedro se riesco a capirci qualche cosa
|
do' una mia idea sulla motivazione di questo fenomento. per me dipende da una combinazione migliore di frequenze dei segnali di controllo CAS e RAS e compagnia bella. è un'idea un po' grezza e superficiale, ma provo lo stesso a spiegarla: pensate al Tras come una porta che si apre e che si chiude con una frequenza costante. quando la porta è aperta passa il dato, quando è chiusa no.il tras quindi sarebbe un segnale ciclico con una determinata frequenza che ogni tot apre la porta: ogni 5 secondi, ogni 8 secondi, ogni 11 secondi (giusto per fare un'analogia, ovviamente non si parla di secondi). ora, detto questo, sembrerebbe assurdo che a 11 i dati possano essere trasferiti piu' velocemente che a 5, visto che la porta si apre meno spesso. Tuttavia, se pensiamo che il dato non è sempre continuamente disponibile (dipende da altri segnali con altre determinate frequenze) allora si puo' prelevare solo in dei momenti ben predefiniti anch'essi ciclici e con una determinanta frequenza: in questo modo paradossalmente potrebbe capitare che quando la porta si apre ogni 5 secondi non riesce mai a trovare il dato disponibile, e deve aspettare la prossima aperura, invece se si apre ogni 11 secondi le frequenze potrebbero essere piu' sincronizzate e ad ogni apertura si presenta il dato pronto, con il risultato finale che a 11 va meglio che a 5
bon, detto questo potete spalarmi di malta visto che potrei aver detto un marea di idiozie o inesattezze, ma se qualcuno lo sa spiegare meglio gliene sarei grato, alla fine mercoledi' questo ho giusto un esame di architettura degli elaboratori....