View Single Post
Old 19-06-2018, 07:58   #10
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
IF è implementato sullo stesso HW di PCIe, ma è PtP e fa comunque 100GB/s...
per quello che deve far equesta scheda, anche solo IF implementato come ora è più che sufficiente.
Il canale IF su PCIe (IFIS) è di 40GB/s bidirezionale, non 100.
E non è solo questione di banda, ma anche di latenze.

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
1 non si sa quanti canali saranno in comunicazione i due die.
No, ma non cambia il tempo di latenza.

Quote:
2 due gpunon potranno mai comportarsi come un due monolitico a prescindere di quanto sia veloce il collegamento...il sistema continuerà comunque a gestire 2gpu e pianificare i task di conseguenza, a prescindere da un eventuale accesso di tipo UMA, non implementabile per ovvie ragioni.
3 avrà semplicemente latenze più alte (in vero assai meno molto importante per le GPU), ma il protocollo è pienamente usufruibile, come dimostrabile soluzioni dual socket di AMD
Cioè, quanto ho detto io, che le due partizioni di memoria non sono viste come una anche se con l'IF on chip le latenze diminuiscono (su PCIe sono le stesse della configurazione SLI/XF).
Mica ho detto che il sistema non funziona. Anche con lo SLI puoi accedere alla memoria dell'altra GPU, se sei pronto ad aspettare qualche milione di cicli di clock per avere la tua word.

Non è a me che devi insegnare come funziona una doppia GPU che sia MCM o dual socket. Dovresti spiegarlo a quelli che credono che con l'MC, così come fu con le miracolose DX12, tutta una serie di limitazioni fisiche spariscano per miracolo.

Riporto la frase da cui è cominciato tutto:
Quote:
Molto probabile che sia la dual, evidentemente con if o mcm in questo tipo di applicazioni la memoria si somma...

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 19-06-2018 alle 08:01.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1