View Single Post
Old 18-06-2018, 01:47   #1615
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20599
Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Leggere bene i manuali!

Quella schedina ha interfaccia x2 (comunque insufficiente per 4 porte sata), devi metterla nel secondo slot x16, che in realtà è x4 ma spartisce la banda con i due slot x1, perciò per default è impostato a x2.

Ma visto che hai montato un SSD nello slot M.2, che però va solo a 1 GB/sec e ti disabilita le porte sata 5 e 6 con cui condivide la banda, perché invece non fai così:
- prendi un adattatore PCIe x4 -> M.2 e ci metti il 970 EVO che così ti va il doppio rispetto a come va ora (devi impostare lo slot x4 nel bios, perdendo i due slot x1).
- metti i dischi sata sulle porte 5 e 6, che non popolando lo slot M.2 dovrebbero tornare a funzionare.

Se invece ti servono più di sei dischi sata e uno M.2... cambi scheda madre!

Poi potrei aver detto un sacco di cazzate...
Allora Allora Allora, ora tutto mi é molto chiaro (ed ho capito che INTEL é furba a mantenere questo limite di lanes per le cpu da umani). Ma comunque:

Prima di tutto, dico che ho risolto il problema della scheda che non funzionava. La mia scheda madre aveva deciso di settare il 4X per il secondo slot, rendendo quindi disattivate i due slot 1X. Per forza la card non andava. Settandolo a 2X, tutto funzionante instantaneamente.

Secondo, porca miseria, mi rendo conto che il PC sta diventando parecchio vecchio. L'idea dell'adattatore x4 (che tra l'altro neanche sapevo esistesse) non é male, peccato che appunto il boost sarebbe soltanto del doppio, siccome il secondo slot é 2.0 (fosse stato 3.0 avrei risolto tutto!), sfruttando l'ssd al 50% circa. Meh.

Credo che dovró decidere a questo punto se rinunciare all'SSD M.2, o "aggiornarmi"... vedremo.

In ogni caso, tutto mi é molto piú chiaro adesso! Grazie mille!! TOP!
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso