View Single Post
Old 17-06-2018, 10:38   #10350
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Gatsuu Guarda i messaggi
Buonasera,
ho una FTTC WIND 100/20 con modem dlink dva5592 collegato alla presa principale dell'impianto ma con ancora la tripolare.
Vorrei sostituire la tripolare con una presa nuova presa da Leroy merlin, ha la stessa forma della tripolare ma sia attacco RJ11 che RJ45 (che presumo non mi serva).

Ora se ho capito bene, dovrei smontare la tripolare e collegare la nuova, inserendo i fili e collegare:

1) F1: filo verde (o bianco)
2) F2: filo rosso (o blu)

Ma questi fili come li fisso? Li devo inserire dentro con un giravite e poi applicare queste "fascette" di plastica sopra?
Grazie per eventuali risposte.

Inoltrw vorrei isolare anche il resto delle prese, in totale ne ho 3.
1 tripolare principale dove alloggia il modem nel salotto.
1 rj11 allungata dalla principale in cucina
1 tripolare in camera da letto.
Sono comunque tutte inutilizzate, mi basta aprirle e legare i fili bianco e rosso con del nastro isolante?
Solitamente i fili sono rosso e bianco. Il collegamento dei due fili è a pressione usando le fascette plastiche.
Poiché hai la FTTC, se hai intenzione di collegare il router sulla presa principale, non ha senso collegare in parallelo le altre prese....
non sei in ADSL dove la linea voce viaggia insieme ai dati e quindi
vuoi portarla sulle altre prese.
La fonia è data dal VOIP, quindi è disponibile sulle uscite tel1/tel2 del router.
Quindi, se vuoi portare la voce sulle altre prese, dovresti collegare l'uscita tel1 e/o tel2 del router con le prese.
Lasciando da parte la primaria, dove colleghi il router, potresti collegare una secondaria su tel1 e un'altra su tel2, così hai due linee indipendenti.
Non è difficile, puoi farlo da te.
Alcuni lo chiamano "ribaltamento" delle prese ma il nome non è importante.