Un saluto a tutti.
Mi farebbe comodo un parere sulla situazione della mia linea. E' più di un'anno che ho la FTTC a 200, all'inizio con poche utenze collegate al modulo fibra avevo un'ottenibile massimo di 295 Mbps e un'snr in down di 15dB. Le utenze collegate sono ora diventate una cinquantina ma le VDSL sul mio stesso cavo non possono essere aumentate, fatto sta che via via è calata fino a 230 Mbps. E fin qui ci sta.
Purtroppo negli ultimi 10 giorni questa è ulteriormente calata in maniera inspiegabile...l'altra notte la portante è caduta e si è riagganciata dopo un po' perdendomi un sacco di banda ottenibile ed 1 db secco di snr, che ora si è fermato tra i 6 e i 6.3 dB con la banda che continua a calarmi scendendo sotto i 216 Mbps (adesso 208). L'upload invece è rimasto a 15dB e 40Mbps, mai calato.
Premetto che abito davanti all'armadio (attenuazione 4.5dB, 35 metri verificati la lunghezza del cavo dall'arl a casa mia, impianto interno non toccato da nessuno) e tutti i tecnici con cui ho parlato in questi mesi mi han sempre detto che se non arrivo io ai 216 pieni non dovrebbe arrivare nessuno. E' vero che c'è una piastra che ha dei problemi nel mio modulo fibra che causa problemi continui ad altre utenze, ma io da quella sono stato scollegato e da qualche mese sono collegato ad un'altra.
Da cosa può dipendere questo peggioramento continuo e repentino? Può essere diafonia nonostante negli ultimi giorni non siano state attivate nuove utenze (e il calo più grande l'ho avuto come detto l'altra notte....)? può essere qualcosa che al 187 possono sistemare?
Grazie!
Ultima modifica di ShineOn : 11-06-2018 alle 23:20.
|