|
Nuovo pc 1200 euro - Per software-orario (e gaming mod)
Ciao! Questo è il mio PC, acquistato nel 2013 grazie ai vostri consigli:
Monitor: LED 23.6" ASUS VE247T 1920x1080 300cd 2ms
Case: midi Corsair Carbide 300R compact pc gaming ATX
SSD: Plextor M5S 128gb sata 3
Hard Disk: Seagate 500gb 7200 16mb sata 3
CPU: Intel core i5 3470 3,2Ghz 1155 (4 core)
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4
RAM: DDR3 Corsair 1600Mhz 2x4GB CL9
Scheda madre: AsRock z77 pro3 1155 DDR3 sata3
Scheda video: XFX Radeon HD 7970 1Ghz GDDR5 3GB Black Edition
Alimentatore: XFX pro Series 650W Bronze 80+
Gruppo di continuità: APC Back-UPS CS 650
(Mouse e tastiera Logitech)
1. Fino ad oggi 4 core sono stati sufficienti, ma ora ho bisogno di lavorare con un software (programmazione di orari) programmato per singolo core, che ha bisogno di alte frequenze per massimizzare l'efficienza, da lanciare in più copie su core diversi (in un certo senso, in parallelo): quindi maggiore è il numero di core, meglio è.
Ryzen 7 2700X oppure Intel core i7 8700K?
Io andrei su Ryzen, considerati gli 8 core contro i 6 di Intel.
Mi rendo conto che sono un po' sprecati, visto che non faccio OC, ma mi piacciono le frequenze di base alte... utili per il software che uso.
2. Nel complesso, il livello del nuovo pc dovrebbe essere lo stesso di quello del pc attuale quando l'ho comprato nel 2013 (quindi alto, ma non top: costava circa 1200-1300 euro). Gaming moderato (LOTRO, LoL), ma assolutamente nessun gioco frenetico di ultima uscita con settaggi al massimo (l'attuale scheda video va ancora benissimo, quindi non c'è bisogno di fare grandi salti in avanti).
Però, se la risoluzione del monitor aumenta, voglio continuare a vedere i filmati bene come ora...
3. ...appunto. Il monitor è già al massimo delle dimensioni possibili: più grande toglierebbe troppo spazio sul tavolo... Ma come già detto, si può migliorare la qualità/risoluzione. Uso le cuffie, quindi non c'è bisogno di speakers.
4. Se il pc è silenzioso, anche meglio.
5. Il case che ho è ottimo: permette di tenere in ordine i fili, è ben ventilato e non ha bisogno di cacciaviti. il nuovo dovrebbe essere simile (almeno per l'ordine e il fresco).
6. Il gruppo di continuità risale al pc di quasi 10 anni fa (cambiata la batteria una volta): è leggendario (antifulmini, provato più volte). Il nuovo deve essere dello stesso livello.
7. Sistema operativo: Windows 10... Come lo ottengo su chiavetta USB?
Grazie per l'aiuto!
|