View Single Post
Old 08-06-2018, 21:42   #13
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Iscritto dal: Sep 2011
Ho recentemente comprato uno strumentino assai utile: ha una spina e una presa USB, si interpone tra il caricabatteria ed il cavo e permette di visualizzare in tempo reale la tensione, la corrente e soprattutto la quantità totale di mAh assorbiti.

In dotazione allo strumentino c'è anche un carico resistivo con assorbimento commutabile tra 1 e 2 A, che mi ha permesso di misurare la REALE capacità del mio power bank cinese da 20000 mAh dichiarati e due uscite, una da 1 A e l'altra da 2,1 A.

Sapevo benissimo che un power bank così economico (13,43 € spedizione compresa) e soprattutto leggero (172 grammi) non poteva avere 20.000 mAh di capacità, ovvero 100 Wh di energia, visto che un accumulatore al litio da 1 kg di peso può immagazzinare solo 160 Wh, ma ero curioso di misurarlo...

Ho scoperto parecchie cosette:

1) L'energia assorbita per una carica completa è 25 Wh, ovvero 5000 mAh;

2) La corrente assorbita in carica è 1 A costante, anche con un caricabatteria da 2A (testato con il carico di cui sopra) quindi la carica da zero al 100% dura 5 ore;

3) Le due uscite sono in grado di erogare la stessa identica corrente, ovvero 0,9 A con il carico da 1 A e 1,8 A con il carico da 2 A: la tensione scende dai 5 V a vuoto a 4,8 V circa sotto carico;

4) L'energia restituita è meno di 20 Wh: 4000 mAh con il carico da 1 A e 3700 mAh con il carico da 2 A;

5) Collegando lo smartphone SPENTO al posto del carico, questo assorbe come il carico da 1 A, anche alimentandolo con il suo caricabatteria da 2 A;

6) Sono rimasto basito quando ho collegato lo smartphone quasi scarico, ma ACCESO: l'assorbimento è di solo 0,19 A, quindi la carica dura più di cinque volte tanto, considerando che anche in stand-by qualcosina consuma sempre.