Secondo me all'inizio è molto difficile avere un sistema veloce, stabile e ben funzionante!

Non per scoraggiarti, ma l'impatto con linux (a meno di usaer il pc "così com'è" senza installare nulla di nuovo nè personalizzare alcunchè - il che mi sembra impossibile se posti qui!

) non è proprio soft all'inizio!
Quindi una distro vale l'altra.. Tanto comunque farai un po' di prove (ti consiglio caldamente di provarne diverse e scegliere in base ai tuoi gusti!) e non ti fermerai alla prima installazione, molto probabilmente!
Io ho cominciato con Mandrake; non ho provato la 10, ma con la 9.1 mi ero trovato benino (come vedi non è tanto che ho cominciato nemmeno io!). La 9.2 invece è stata una vera delusione.. Instabile, buggosa, pesante.
Ho provato anche Suse, che secondo me è ottima sia che tu sia un neofita (il tool di configurazione yast ti semplifica la vita) sia che tu abbia un po' di voglia di smanettare. L'unico inconveniente è che puoi installare solo via FTP (o comprarla.. ma magari prima è il caso di provare a vedere se linux fa al caso tuo e se non c'è qualcosa di gratuito in giro che ti possa andar bene).
L'alternativa è Fedora, che sto utilizzando da un po' di mesi con soddisfazione. E' una distro abbastanza "standard", senza troppi tool di configurazione (insomma, certe cose le fai a mano, ma secondo me è pure meglio, visto che una volta che hai imparato il metodo poi lo puoi utilizzare su tutte le varie distribuzioni), comunque abbastanza comoda anche per chi è a digiuno di linux. Adesso è appena uscita la core 2, che dovrebbe essere più matura.
Poi fai tu.. al limite se non hai la banda larga prova a prendere una qualsiasi distribuzione in regalo con le riviste del settore!
..oppure, se vuoi altri consigli, fai una ricerca in questa sezione.
La tua domanda è stata ripetuta già un sacco di volte!
Byez!