View Single Post
Old 22-05-2018, 17:30   #24
DarylDixon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Camolia
Aggiornamento.

Come promesso ho provato ogni tipo di collegamento possibile immaginabile eccetto la saldatura, per questione personale. Ritengo sia poco utile al fine di migliorare la qualità della linea, fermo restando che l'intero impianto sia ok e per gli altri motivi citati nel precedente post.

Alla fine dei fatti, paradossalmente, puristi, tecnici, ingegneri e laureati a parte, ho constatato che nel mio caso, sarà anche solo fortuna o casistica, il miglior collegamento è stato proprio quello old school, ovvero spiralino e guaina sopra.

Lo scotchlok si è dimotrato molto pratico e pulito, ma fino ad un certo punto. Infatti all'interno è presente un gel anti umidità che dovrebbe migliorarne l'isolamento. Nel mio caso è stato un vero disastro, aumentando l'attenuazione a dismisura e perdendo 40mb in down.

Quindi se eseguito bene, io consiglio il collegamento a spirale, ovvero... doppino più spesso di telecom dritto e il vostro che gli gira intorno, poi coprite con un pezzo di guaina scartata dal cavo. NO AL NASTRO ISOLANTE.

Ricordate quindi di fare una bella bonifica all'impianto SEMPRE, ma soprattutto in presenza di fibra. Meno prese possibili, priorità a cavo diretto o ancora meglio collegare il router direttamente al doppino d'ingresso Telecom.

Anche una giunzione fatta a verga di bracco, tipo nastro isolante, saldature di merda, polvere e quant'altro, possono incidere sulla qualità della vostra linea fino anche al 60%

Spero di esservi stato d'aiuto!