View Single Post
Old 22-05-2018, 13:31   #9
Nettuno_Uno
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Non sei l'unico a pensarla così, ho letto su internet molti pareri di gente che non ha particolarmente apprezzato X ed è tornata ad 8 o (più spesso) 8 Plus, preferendo i dispositivi col form factor "vecchio" per via del tasto home e della batteria maggiore nel caso del Plus. Sì ok l'altro è più attuale come design, ma se poi "funziona peggio" a che serve?

Io, per il momento, dopo anni di iOS su iPhone 6 ho preferito passare a Galaxy S9 approfittando del fatto che amazon lo avesse messo a 700€, e con un buono che avevo l'ho pagato "solo" 600, cioè la metà di quanto costa un iPhone X. Sarei potuto passare ad 8 Plus (che è attualmente l'iPhone che mi convince maggiormente), ma non volevo rinunciare al nuovo form factor borderless, estetica migliore (trovo i Galaxy serie 8 e 9 i telefoni più belli in circolazione), ricarica rapida, camera superiore, schermo top e jack cuffie. Mi mancano alcune cose di iOS, ma altre obiettivamente le fa meglio Android, quindi aspetto di abituarmi un pò a queste differenze ma per il momento sono contento dell'acquisto (e in ogni caso se dovessi ripensarci con amazon avrei un mese per restituirlo).

Chiusa la parentesi e tornando ad X vs 8, comunque, sono d'accordo con te. Personalmente credo che Apple abbia "rushato" il nuovo form factor per avere qualcosa di speciale per il decimo anniversario di iPhone e al tempo stesso per non ritrovarsi indietro in un'era in cui tutti i principali telefoni Android stavano adottando il design borderless 18:9, ed è una scelta che ci sta; tuttavia - soprattutto al lancio - il telefono puzzava lontano un miglio di prodotto in beta. Bug assurdi, problemi hardware, lag (con una CPU del genere... lag peraltro assenti su 8/8 Plus), Face ID decisamente non infallibile e lento rispetto al Touch ID, interfaccia non adattata al form factor diverso e via dicendo.

Fortunatamente con gli aggiornamenti software e in particolare con iOS 11.3, pur non rendendolo perfetto, hanno risolto o quantomeno migliorato diverse criticità del dispositivo, ma per quanto mi riguarda (ammesso di apprezzare o almeno di non essere infastiditi dal notch) il telefono da prendere è quello che verrà annunciato a settembre, che sicuramente non avrà i problemi di X e iOS 12 sarà più ottimizzato per gli iPhone borderless (senza contare il rumoreggiato prezzo inferiore). Con questo non voglio dire che X sia una schifezza di device, ci mancherebbe, ma considerandone i problemi in particolare a fronte della cifra richiesta non l'ho mai preso realmente in considerazione. Spero in ogni caso che Apple rimuova veramente la tacca l'anno prossimo, che personalmente sopporto poco, così potrò valutare se tornare ad iOS.
Come usabilità ad una mano trovi comodo l’S9?
Il tuo iPhone 6 andava bene o era diventato lento?
Nettuno_Uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso