View Single Post
Old 16-05-2018, 14:33   #2245
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
GOMBLOTTO!!!
OVVERO LO STRANO CASO DI DIQUS, HDB E LO SPAM

Immaginando che non stiate dormendo la notte senza sapere cosa mi sia capitato, eccovi la storia che, premetto, dovrà avere sicuramente un seguito visto che non si è ancora conclusa

Tutto è iniziato con una notizia dal titolo:
Amazon e le recensioni false: dettagli di un sistema occulto

In questo articolo viene indicato che, in America, c’è un certo numero di recensioni falsamente positive fatte dietro piccoli compensi (vi invito a leggere la cosa perché interessante)

A fronte di questa notizia, ho commentato semplicemente che secondo me amazon elimina, invece, alcune recensioni negative.
Qui il mio post che non potrete vedere ovviamente tra i vari commenti:
a me sembra però che alcune recensioni non gradite non vengano pubblicate...
quindi, da un lato non riescono ad arginare il fenomeno delle false se poi però bloccano anche quelle negative, va a finire che tutti i prodotti sono da 5 stelle!

Un commento che trovo sinceramente innocente…

Per un paio di giorni, non mi ero accorto di nulla di quanto fosse successo ma un pomeriggio mi capita di leggere i commenti di un’altra notizia e non ritrovare il mio commento scritto al mattino.
Essendo certo di averlo scritto, entro nel mio account Disqus (cosa che non faccio mai) e mi accorgo che il mio messaggio ha la dicitura:
identificato come spam

Veloce ricerca su internet e controllo approfondito del mio account portano i seguenti risultati:

- Quello su amazon è il primo messaggio con questa dicitura
- Dopo di questo messaggio, tutti i miei messaggi in HDB sono identificati come spam a prescindere da tutto
- Su Disqus è indicato che loro non c’entrano nulla ma che chi se ne deve occupare sono i moderatori del sito
- I suddetti moderatori nel 2015 dissero che loro non potevano fare nulla ad un altro utente con lo stesso problema e scaricarono tutto su Disqus
- Solo i miei commenti su HDB sono segnalati come spam, sugli altri siti in cui commento, è tutto a posto (a conferma di quanto scritto al punto 3)

A questo punto, pensando che fosse una cosa da poco e pensando che dal 2015 ad oggi ne è passato di tempo, apro una discussione sul forum di HDB chiedendo aiuto ai moderatori riportando, per sicurezza, anche le pagine dirette di Diqus che spiegano tutto (aperta ieri a metà mattinata)

Da allora, nella mia discussione, solo un utente ha scritto che anche lui ha avuto un problema simile e semplicemente smise di commentare…
Ora anche lui chiede la riabilitazione ma, per ora, nessun moderatore ha risposto nulla e temo che alla fine dovrò aprire un altro account su Diqus, o altra piattaforma, per poter commentare su quel sito perché nessuno farà nulla…

Naturalmente, se voi avete soluzioni sono le benvenute! 😊