View Single Post
Old 16-05-2018, 09:12   #17
Hardwerino
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Intervengo perchè ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc che ho destinato all'editing, non professionale. Ed anch'io sono partito da questo forum e dai consigli di Celsius (grande Celsius).

Sui processori, credo che, per lavoro e professione, ti convenga investire su qualcosa di più del 1800x o 2700x.

Mi sono fatto una cultura sulla configurazione dei dischi per lavorare con Premiere.
Ti consiglio di cercare su you tube il video "Optimizing Storage for Premiere Pro" di Puget System. Troverai anche un link ad un approfondimento fatto sulla base dei test.
La configurazione migliore parrebbe essere:
SSD per Sistema operativo e programmi
SSD/NVME per il file di progetto e le risorse del progetto e per l'esportazione
SSD per la cache di Premiere e gli scratch dei progetto (nel video trovi anche le istruzioni per settare al meglio premiere)
HDD per archiviazione.

La regola da rispettare, comunque, è quella di avere S.O e programmi separati da da Progetti-risorse-cache e scratch.
Pertanto, per contenere il budget potrebbero essere sufficiente due SSD o un NVME e un SSD, oltre all'HDD per archiviazione, non avendo un aumento di performance veramente significativo con la configurazione a 3 dischi.

Per quanto riguarda la scelta dei dischi, ho cercato a lungo e alla fine sono arrivato a queste conclusioni:
in questo momento conviene prendere il 970evo a 500 giga. Il 960 evo da 250, ho letto molte recensioni, è stato criticato. Comunque, tra 960 evo da 250 e il 970 evo da 250, non vi è differenza di prezzo, circa € 120. Sul negozio da cui sono tratte le configurazioni che ti sono state consigliate, il 960 evo da 250 si trova a € 90, ma non c'è ancora il 970 da 250. Il 970 evo lo trovi al 188 euro compresa la spedizione su altri siti (che in questo momento è un buon prezzo).

Per la scelta del secondo SSD, io ti consiglierei un 860 evo da 500. Io l'ho appena preso a € 99,00. E' stato un offertona e mi sono pentito di non averne presi 2.
L'unica alternativa vera all'860 evo sono i crucial MX500 (non vi è una sostanziale differenza di prezzo e a seconda dei negozi può convenire l'uno o l'altro).
Ci sono altre marche più o meno conosciute (le trovi tutte se fai una ricerca su amazon), ma credo che convenga acquistarle solo se ti interessa un SSD di taglio piccolo, 120 giga. Su tagli superiori il risparmio non vale la differenza di prestazioni.

Alla fine io ho fatto questa configurazione per l'editing. Ho preso quasi tutto sul negozio consigliato da Celsius.

Costo complessivo € 1706,00 comprese di spedizione. Ovviamente adesso i prezzi sono calati, quindi, tra una cosa e l'altra puoi stare sui 1500,00. Credo che questa configurazione sia quasi il massimo che si può fare a livello non professionale.

Processore Ryzen 1800x
Dissipatore Noctua Dh15 (è una bestia, quindi se opti per questo stai attento alle dimensioni del case)
Case Thermaltake view 31 (sta sui € 105,00, l'ho pagato € 47 per un'offertaccia su amazon).
Mother ASrock x370 taichi (la scheda, il processore, il dissipatore, li ho presi pensando anche a
fare in futuro un po'di overclock
Ram Gskill FlareX 3200 di frequenza e c14 di latenza: 16 giga. Costano un botto, ma alla fine
non molto di più di molte che vengono consigliate. Le ho scelte anche perchè vi è
compatibilità certificata (diciamo così) tra scheda madre, processore e ram.
SSD Nvme 960 pro (per S.O e programmi)
SSD 860 evo (per progetti, cache e scratch) In futuro proverò ad invertirli il contenuto di SSD e NVME per vedere se vi è o meno un miglioramento o ad aggiungere un Nvme in una porta PCIE da destinare ai progetti.
HDD 2 Hdd da 2,5 pollici recuperati da portatili
VGA Inno3d 1080 Ichill (è una bestia enorme) l'ho trovata ad ottimo
prezzo in un momento in cui i prezzi sono assurdi (anche se
sono calati) Ho guardato anch'io le quadro. Costano un botto e a parità di prezzo non si hanno le stesse prestazioni. Nella sostanza la differenza delle quadro sta nella miglior selezione a livello produttivo che dovrebbe ridurre al minimo le rotture e nei driver certificati.

Ultimo consiglio, probabilmente superfluo viste che operi professionalmente, è non risparmiare sullo schermo. E' inutile aver una schedona video e un sistemone hardware, per lavorare su schermi FHD da 24 pollici.
Per il 4K o superiore, almeno 32 pollici di schermo. Io ero scettico, poi ho approfondito il discorso e ho capito che settare la risoluzione della scheda a 4k su un monitor di 24 o 27 pollici porta ad avere tutto (icone e scritte) minuscole impossibili da leggere. Si è costretti all'Upscale di Windows che va a togliere il senso di lavorare a 4k. Alla fine ho preso un Benq da 32 (costa un botto, ma fortunatamente l'ho pagato nuovo € 230,00, prezzo non ripetibile però). Se devi contenere il Budget mai sotto i 27 pollici per il 4K.

Ultima modifica di Hardwerino : 16-05-2018 alle 09:31.
Hardwerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso