View Single Post
Old 13-05-2018, 13:37   #11997
pildaceus!
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: vicino Malpensa
Sui 350€: notebook o chromebook? (e quali?)

Buongiorno a tutti, mi servirebbe il Vostro aiuto per chiarirmi le idee e qualche suggerimento.
Da qualche tempo viaggio molto per lavoro (non quotidinamente: trasferte lunghe) e voglio dotarmi di un portatile.
Uso: molto internet, email, video (sia da hd esterni che in streaming), home office (documenti di testo e fogli di calcolo leggeri, pdf). Magari dovrò occasionalmente leggere documenti di lavoro, quindi pesanti, ma non “lavorarci” davvero. Niente grafica, niente videogiochi impegnativi, magari robetta leggera giusto per passare il tempo. Aggiungerei IM e videochiamate.
Come dimensioni starei sui 12-14 (sicuramente non 11 scarsi né 15), abbastanza leggero e compatto. Non ho grosse pretese per quanto riguarda schermo, autonomia etc.
Vorrei che fosse “agile” nelle operazioni leggere. Se arranca nell’aprire un file Word/Powerpoint da 5-10MB o con 20 schede di browser aperte poco male, ma non voglio un chiodo davanti al quale invecchiare aspettando che si accenda/spenga/riavvii, o per avviare un programma o aprire un file da pochi KB.
Mi piacerebbe che fosse convertibile, con schermo “circa” full HD. Come disco mi basta poco, ma mi piacerebbe evitare HDD meccanici.
Budget sui 350€, posso salire sui 400.
E qui iniziano i casini. Da un lato, non mi dispiacerebbe un portatile Windows 10, che mi garantirebbe un’esperienza “completa”, ma temo che, per questa cifra, non ci sia molto (di valido, non in assoluto) – a meno di rinunciare ai “mi piacerebbe” e di scendere a compromessi seri.
Mi ispirano parecchio i Chromebook, per l’uso che ne farei, e mi consentirebbero di stare anche sotto i 350€... se fossimo negli USA! Peccato che in Italia siano sovraprezzati. Per fare un esempio, molti modelli converrebbe comprarli su Amazon US e farli arrivare (regolarmente) da oltreoceano, piuttosto che comprarli su Amazon IT. La cosa mi rode parecchio!
Voi che ne dite? Si riescono a trovare portatili Windows "agili" a quella cifra, o tanto vale ingoiare il rospo e andare di Chromebook?
In ogni caso, quali modelli suggerireste? Grazie! P.
pildaceus! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso