View Single Post
Old 12-05-2018, 18:06   #14
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11267
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Magari mi sbaglio, ma per me si stanno solo spostando i problemi da una parte all'altra. Non c'entra nulla se l'energia elettrica di per se è pulita, tanto comunque in qualche modo devi produrla, ergo, non inquini dopo ma inquini prima. Col petrolio non inquini prima ma inquini dopo (salvo sversamenti da pozzi o petroliere in mare ).
Con il petrolio si inquina prima e dopo.
Nei pozzi tradizionali ci sono fanghi e fluidi di perforazione che devo essere smaltiti, emissioni nelle macchine che fanno girare le trivelle e le pompe e piccole perdite che si sverzano su terra o mare. Le nuove tecniche di perforazione come il fracking creano grandi quantitativi di inquinati che devono essere smaltiti e di co2, per non parlare della contaminazione di acqua ed aria derivante dall'estrazione di giacimenti non convenzionali come le sabbie bituminose o gli enormi rischi ambientali di perforazioni in luoghi difficili come il Polo Nord dove esiste un ecosistema delicatissimo già fortemente sotto stress e dove degli sverzamenti sarebbero impossibile da contenere.
Ma ci sono grandi quantità di inquinanti che vengono liberati nelle fasi di trasporto, raffinazione oltre che nella mera fase di consumo.
Per non parlare dei rischi geopolitici ( leggi guerre) che il petrolio si porta da sempre con se...
Qualsiasi attività umana ha un impatto ambientale ma per ora quella che ha causato più morti e avvelenato mezzo mondo è proprio l'industria estrattiva del petrolio. Tu citi Baotou ma quanto abbiamo GIA' sacrificato o stiamo sacrificando per il petrolio? Devo citare il delta del Niger? Incidenti come quello della Exxon Valdez o della Deep water Horizon? I pozzi petroliferi bruciati dagli iracheni nella guerra del golfo?

Qui non si tratta di trovare una fonte energetica a "zero emissioni" perchè non esiste. Si tratta di trovare un nuovo paradigma LIMITANDO l'impatto ambientale che è inevitabile.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1