@Santomarco, il suddetto Kobo fa al caso tuo allora!

Altrimenti ho visto che sul sito della Bookeen hanno il Cybook Muse Light in offerta a pari prezzo con custodia inclusa!
Per quanto riguarda la "smania" degli eBook, direi che si è assestata: oltre a quanto detto sopra bisogna tener conto che i dispositivi hanno raggiunto l'apice delle potenzialità necessarie (l'unica possibile innovazione or ora è il colore a mio avviso) e non vi è una corsa al "nuovo" modello. Ne escono pochi di nuovi e il mercato europeo è in mano ad un piccolo monopolio di grosse case legate a librerie (Kindle, Kobo, Tolino...).
Altre che rimarchiavano ed avevano dimensioni fuori dagli standard a prezzi elevati son fallite, oserei direi anche a causa delle evoluzioni di tablet e phablet (non apro il lungo dibattito, ma bisogna dire che i tablet e rispettive app sono avanzati con un'occhio di riguardo alla lettura -occasionale-).
Io personalmente gradirei qualche nuovo 5", dato che mi trovo molto bene con il mio vecchio Kobo Mini e non saprei che fare in caso di sostituzione forzata, visto che ormai sono 6 anni che lo posseggo (e non ho ancora avuto la necessità di cambiarlo, nemmeno con uno illuminato).
Chiaramente anni fa erano una novità, motivo per cui il thread e le discussioni erano sicuramente più attive!