View Single Post
Old 28-04-2018, 18:26   #4858
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Ciao DLINKO
Il problema, secondo me é che evoluzione tecnologica vuol dire si miglioramento ma la complessitá aumenta enormemente e con essa la scarsa affidabilitá.

L'esempio piú lampante, per restare in tema di telecomunicazioni: ho iniziato a smanettare con il mio primo modem nel 1995: ricordo che era un US Robotics da 28.800kbps! Tempo di accensione una volta premuto l'interuttore: meno di 1 decimo di secondo.
Affidabilitá assolutamente TOTALE (instabilitá di connessione a parte dovuta alla linea).
Per tornare al discorso di prima: un modem aziendale come quelli che monta Vodafone ci mette piú di 6 minuti a bootare e anche il nostro Fritzbox ci mette quasi 2 minuti.
Ma questo discorso si puó estendere a tutti i dispositivi, dai telefoni cellulari ai televisori.
Una volta le linee di codice erano pochissime e il sistema operativo decisamente basico ma affidabile.
Adesso causa di tutte le funzioni aggiuntive anche il sistema operativo di un semplice modem router non é molto distante da quello che era, ad esempio, Windows 3.1 (o mi azzardo a dire anche Windows 95).
Piú si va avanti anche se il software viene ottimizzato per scongiurare eventuali crash piú le possibilitá di anomalie in caso di accensioni veramente prolungate (e mi riferisco anche a macchine server che restano accese piú di 1 anno) aumentano.
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ci sono apparecchiature industriali con CPU, RAM, OS, schermi touch, ecc. che sono accese e funzionanti da anni senza nessun degrado prestazionale... Ma anche se rimaniamo in ambito informatico ci sono server con uptime di mesi/anni. Ma anche banalmente pensiamo alle automobili, quante volte hai dovuto scollegare la batteria per riavviare la centralina? Eppure anche li c'è una CPU (anzi, forse anche più di una), RAM, OS, I/O controller, ecc.
Dal mio punto di vista significa che questi oggetti sono progettati/costruiti/programmati come si deve, mentre gli apparecchi che necessitano di riavviarsi perché hanno cali di prestazioni vuol dire che sono device balordi

P.s.
Cosa significa pulire perfettamente la RAM?

Scusate l'OT, ritorno in lurk-mode
E invece Qaborz é stato dimostrato, senza voler scomodare fantascienza o teorie al limite del paranormale, che ad esempio i raggi cosmici possono randomicamente a alla lunga, quando un dispositivo elettronico é acceso da moltissimo tempo, modificare i bit memorizzati su una RAM.
Per questo sono state introdotte le ram ECC sui server per migliore affidabilitá.
Piú un dispositivo sta acceso piú le possibilitá di qualche anomalia nel software aumentano.
L'ottimizzazione del software per la stabilitá é importante ma questa non é garanzia di stabilitá assoluta. I dispositivi accesi da piú di 1 anno che non hanno avuto anomalie non sono sinonimi di affidabilitá totale.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso